Carciofo e gamberetti – ricetta per bimbi dai 12 mesi in poi

Carciofo e gamberetti un piatto ideale per i nostri bimbi dai 12 mesi in poi. La domanda che spesso ci facciamo è: quando deve essere introdotto un certo alimento durante lo svezzamento del nostro bambino? Anche per il carciofo si trovano scuole di pensiero diverse. Sentito il parere del pediatra, proseguite tranquillamente e mettete in atto i consigli ricevuti.

carciofo e gamberetti
carciofo e gamberetti

La ricetta di oggi è un piatto da vero gourmet per la nostra piccola peste, che avendo ormai superato la soglia del 12° mese di vita, quando gusterà il carciofo e il formaggio che avvolge i gamberetti sicuramente vi chiederà il bis.
Il carciofo con gamberetti è un piatto adatto non solo ai piccoli ma anche per il resto della famiglia. Quindi preparate delle porzioni abbondanti per non lasciare a bocca asciutta i vostri cari.

Carciofo e gamberetti – ricetta per bimbi dai 12 mesi in poi

Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti

Ingredienti:

1 carciofo
30 gr di gamberetti sgusciati
1/4 di succo di limone
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
100 gr di formaggio morbido
1 pizzico di curry dolce

Preparazione:

Passate il carciofo sotto l’acqua corrente, eliminate il gambo, le foglie esterne e il “fieno”. Mettete subito il fondo di carciofo in acqua acidula per evitare che diventi nero. Cuocete il fondo di carciofo 30 minuti a vapore o in un pentolino con l’acqua. Una volta cotto, passatelo sotto il getto dell’acqua fredda per raffreddarlo. Preparate il ripieno: ammorbidite il formaggio con una forchetta unendo il curry e il prezzemolo tritato, mescolate per amalgamare gli ingredienti. Sbollentate i gamberetti qualche minuto in acqua bollente e scolateli. Raffreddate i gamberetti e tritateli grossolanamente. Al formaggio aggiungete i gamberetti, mescolate, riprendete il fondo di carciofo e riempitelo con la preparazione.

carciofo e gamberetti
carciofo e gamberetti

Seguite Piccole Pesti crescono anche sulla pagina Facebook  non dimenticando di cliccare mi piace, condividere con i vostri amici o semplicemente lasciare uno smile per non perdere tutte le novità.

Precedente Polenta con coniglio, svezzamento 8 mese Successivo Uovo alla coque - svezzamento e dintorni

Lascia un commento