FOCACCIA CON FARINA DI FARRO

Focaccia con farina di farro

INGREDIENTI:
*150 g di farina di farro bio
*50 g di farina 00
*150 g di farina di farro bio integrale
*100 g di lievito madre
*1 cucchiaino di miele
*12 g. di sale
*150 ml di acqua fredda
*1 patata lessa schiacciata
*3 cucchiai di olio d’oliva
*olive nere denocciolate quanto basta

PROCEDIMENTO:
Lessate una patata di media grandezza, sbucciatela e schiacciatela con una forchetta poi versatela nella ciotola della planetaria insieme alle farine setacciate e aggiungete il lievito madre raddoppiato di volume e spezzettato. Unite 1 cucchiaino di miele ed iniziate ad impastare con il gancio versando un pò alla volta l’acqua;le dosi sono indicative perché non tutte le farine assorbono i liquidi allo stesso modo per cui vi sarà più semplice,se necessario,correggere le dosi.
Quando l’impasto inizia ad incordarsi unite a filo l’olio d’oliva in cui avrete mescolato e sciolto il sale.
Impastate bene fino a formare una palla liscia e omogenea dalla consistenza morbida ma non appiccicosa.
Coprite la ciotola con un canovaccio umido oppure con della pellicola trasparente e lasciate riposare l’impasto finché non sarà raddoppiato di volume.
Ci vorranno dalle 6 alle 8 ore a seconda della temperatura che avete in casa e della forza del vostro lievito madre.
Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume ribaltatelo sulla teglia da forno ben oleata e stendetelo delicatamente aiutandovi con i polpastrelli unti di olio.Aggiungete le olive nere denocciolate premendo delicatamente per farle penetrare nell’impasto e lasciate lievitare di nuovo fino al raddoppio.

Riscaldate il forno a 200° C e posizionate sul fondo del forno una ciotola con all’interno dell’acqua calda,abbassate la temperatura a 180° C,spennellate la focaccia con una miscela di pari quantità di acqua e olio (20 ml + 20 ml) e cuocetela per una ventina di minuti fino a doratura.

Trovate questa e tante altre ricette anche nella mia pagina Facebook 

A presto!