CRACKERS CON IL LIEVITO MADRE

Buongiorno carissimi amici e lettori,oggi prepariamo insieme i crackers con il lievito madre,sfiziosi e croccanti da gustare, da soli come aperitivo o antipasto oppure per accompagnare salumi e formaggi. I crackers con il lievito madre sono semplici e leggeri e possono essere utilizzati come sostitutivo del pane.Una ricetta ideale per chi ama la semplicità e con un po’ di fantasia possiamo preparare i crackers utilizzando tanti ingredienti diversi. Diventeranno dei perfetti finger food da gustare in compagnia.
Crackers con il lievito madre
INGREDIENTI:
* 250 g. di farina
* 90 g. di lievito madre non rinfrescato
* 40 g. di olio extra vergine di oliva
* 180/200 ml di acqua
* 1 cucchiaino di sale + fior di sale q.b per cospargere la superficie
* erbe aromatiche q.b

PREPARAZIONE:
In un recipiente mettete l’acqua tiepida e fate sciogliere il lievito madre,poi aggiungete la farina,l’olio,le erbe aromatiche e il sale. Lavorate con le mani e quando avrete ottenuto un impasto morbido ed elastico,coprite con un panno e lasciate lievitare per un paio d’ore.
Sgonfiate leggermente l’impasto e ponetelo sulla spianatoia infarinata.Stendete con il mattarello una sfoglia sottilissima poi ripiegatela un paio di volte e stendete di nuovo.In questo modo saranno più croccanti e risulteranno sfogliati.
Con un tagliapasta ricavate dalla sfoglia tanti rettangolini,bucherellateli con una forchetta e adagiateli su di una teglia rivestita con carta forno. Se preferite potete utilizzare anche delle formine per far divertire i vostri bambini.Spolverizzate la superficie dei crackers con il fior di sale e un filo di olio,poi infornate a 200° per circa 15 minuti.
Quando saranno dorati sfornateli e lasciateli raffreddare.
Serviteli come più vi piace,da soli oppure accompagnati con creme al formaggio e salumi.
Se non li consumate in giornata chiudeteli in un contenitore ermetico. In questo modo si conserveranno croccanti per un paio di giorni.
Ciao e a presto!! 🙂

4 Risposte a “CRACKERS CON IL LIEVITO MADRE”

  1. ciao Silvia.. grazie!!vero e sono anche molto friabili e croccanti.. bravo il mio lievitino che ha fatto il suo dovere 🙂

  2. Tesoro, oggi mi divertito con mia figlia a realizzare questi meravigliosi crackers!!!!

    1. Ciao cara…che bello sono molto contenta così potrai testare finalmente il tuo lievito madre.
      Dai un bacio alla piccola e fammi sapere 😉

I commenti sono chiusi.