COPPETTE BISCOTTO CON MOUSSE AL LIMONE

Che bella la primavera con le sue giornate più lunghe, con il sole, con le viole e con i cinguettii dentro i nidi. Si riscoprono i colori e i profumi della primavera anche nei piatti che portiamo in tavola. Così come il pittore con il suo pennello mette colore per fare i suoi quadri più belli, io ho colorato di primavera il dolce di oggi: le coppette biscotto con mousse al limone. Questo dolce può essere una deliziosa idea per il dessert di fine pasto; una cialda croccante che racchiude una morbida crema di profumatissimi limoni biologici decorata con golose fragole e una dolce spolverata di zucchero a velo.
Vi lascio la ricetta e vi auguro una splendida e serena giornata ;-).

image

Coppette biscotto con mousse al limone

INGREDIENTI:
* 150 g. di biscotti secchi
* 90 g. di burro
* 3 limoni biologici
* 250 g. di mascarpone
* 100 g. di zucchero semolato
* 2 albumi
* un pizzico di sale
* fragole q.b per decorare
* zucchero a velo q.b per decorare

PROCEDIMENTO :
Per preparare le coppette biscotto con mousse al limone dovete come primo passaggio creare i cestini, quindi mettete i biscotti nel mixer e sminuzzateli.
Sciogliete il burro a bagnomaria e aggiungetelo ai biscotti amalgamando bene il tutto.
Versate il composto nei pirottini di alluminio (non è necessario imburrarli o rivestirli di carta da forno perché quando il dolce sarà pronto basta tagliare i pirottini con la forbice e verranno via con molta facilità).
Livellate bene con le mani il fondo e i lati, cercando di creare dei cestini.
Compattate con le mani e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti.
Lavate due limoni, asciugateli e grattugiate la loro buccia; spremete poi i tre limoni.
In una ciotola mescolate il mascarpone con la buccia di limone, lo zucchero e il succo di limone.
Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente al mascarpone con movimenti dal basso verso l’alto.
Tirate fuori dal frigo le coppette di biscotto, mettete la mousse in una tasca da pasticcere con beccuccio a stella e distribuitela nelle coppette.
Ponete nel frigo per un paio d’ore e prima di servire le deliziose coppette biscotto con mousse al limone decorate con qualche fettina di fragola e una spolverata di zucchero a velo.
A presto amici con la prossima ricetta ;-).