CIAMBELLINE RUSTICHE CON FARINA DI MAIS

Le ciambelline rustiche con farina di mais sono piccoli sfizi di pane che potete preparare per i vostri bambini e farcire come preferite. Abbiamo sempre in casa un pacco di farina di mais fioretto perchè la utilizziamo per molte ricette,come la polenta oppure i biscotti ma per quanto riguarda il pane deve essere sempre miscelata con farina 0 o doppio 0. Dolce o salato che sia il pane con farina di mais fioretto è fragrante,leggero e perfetto per ogni momento della giornata.

INGREDIENTI:

*300 g. di farina 0 per pane
*150 g. di farina di mais fioretto
*280 ml di acqua
*1 cucchiaino di miele di acacia
*2 cucchiaini di sale
*12 g. di lievito di birra fresco
*50 g. di burro morbido
*olio d’oliva q.b
*erbe aromatiche q.b
PROCEDIMENTO:
Sciogliete il lievito in metà acqua a temperatura ambiente con un cucchiaino di miele di acacia. Versate la farina 0 nella ciotola del mixer e aggiungete il lievito. Impastate e quando l’impasto inizia a prendere consistenza aggiungete anche la farina di mais e la restante acqua.Quando l’impasto inizia ad incordarsi aggiungete un po alla volta  il burro morbido e il sale. Impastate bene e lasciate riposare l’impasto per 15 minuti.

Trascorso questo tempo riprendete ad impastare fino a ottenere un composto sodo e omogeneo.
Formate una palla,mettetela in una ciotola unta di olio,copritela con pellicola e lasciatela lievitare fino al raddoppio del suo volume.

Terminata la lievitazione,trasferite l’impasto su di un piano di lavoro infarinato e stendetelo con un mattarello formando una sfoglia di 1 cm di spessore.
Con un coppa pasta ricavate dei dischi e con uno piu piccolo(io ho usato il beccuccio da pasticcere ) ritagliate la parte centrale in modo da ottenere la classica forma delle ciambelle.

Rivestite due teglie con la carta forno e adagiate sopra le ciambelle ben distanziate tra di loro.Copritele con pellicola trasparente e lasciatele lievitare per circa 1 ora fino al raddoppio del volume.
Spennellate la superficie con olio e un mix di erbe aromatiche e infornate le ciambelle in forno statico a 180° per circa 25-30 minuti mettendo sul fondo del forno un pentolino con acqua calda.

A cottura terminata,quando saranno dorate sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.


Farcite come preferite e servite.
Potete congelarle e tirarle fuori all’occorrenza lasciandole scongelare a temperatura ambiente.