
Frammento di un libro prezioso di Massimo Recalcati, noto psicoanalista del nostro tempo. Il nome del testo in cui sono custodite illuminate (ed illuminanti) parole sulla maternità è “Le mani della madre. Desiderio, fantasmi ed eredità del materno.”
In queste pagine incontrerai passione, sorpresa, sapienza, consiglio, riflessione.
Non si siede in cattedra, Massimo Recalcati, ma ti spiega con la straordinaria semplicità che solo le grandi menti possiedono cosa voglia dire essere madre dinanzi ai cambiamenti e alle difficoltà di oggi.
Pubblicherò, di tanto in tanto, un “pezzo” di questa piccola grande opera moderna, per comprendere,approfondire e dare forse nuova luce al ruolo materno.
In queste righe: nasce un figlio, nasce una madre e nasce un nuovo mondo. Un figlio è una vita che apre si apre alla vita, un figlio è mille scenari possibili. Novità nella vita di chi genera e (è) novità per il mondo che ospita, un mondo che mai sarà piu’ quello di prima.

pensa a quanto complesso e sempre in cambiamento sia l’ ambiente che lo accoglie. Un figlio agisce nel mondo, lo cambia, lo modifica e lo ri-crea ! E crea, anche e soprattutto, una “nuova Te! ” ed una nuova vita per te.
Alloro MySerendipity
9 ottobre 2015 at 12:27 (7 anni ago)Bellissimo articolo, condivido tutto! Grazie
oltrechemamma
9 ottobre 2015 at 12:32 (7 anni ago)Grazie Alloro 🙂
Silvia Fanio
9 ottobre 2015 at 14:46 (7 anni ago)Si, un figlio cambia tutto, rendendo migliore te e il mondo!
Bellissimo post!
oltrechemamma
9 ottobre 2015 at 17:50 (7 anni ago)Assolutamente si! apparentemente nasce solo una vita, in realtà ne fioriscono molte altre : in primis quella della sua mamma!