Dermatite seborroica? Prova i rimedi naturali!
I consigli di bellezza e benessere di Stefly su come trattare la dermatite seborroica con i rimedi naturali
Buona lettura!
Ciao cara lettrice, oggi ti parlo di un problema che affligge molte persone (adulti e bambini), la dermatite seborroica specie colpisce la cute dei capelli ma anche ai lati del naso, sulle sopracciglia, dietro le orecchie etc.
La dermatite seborroica si presenta gradualmente di solito, e comporta desquamazione e arrossamento, può presentare squame giallastre.
Premetto che non sono una dermatologa quindi non ti darò indicazioni su quali possono essere le cause, infatti esse sono molteplici ( inquinamento, alimentazione, micosi, stress, sbalzi ormonali etc.) né ti darò delle cure. E’ però possibile alleviare il prurito, aiutare la cute sofferente con dei metodi naturali…. I rimedi della nonna in buona sostanza!!
- ROSMARINO: fai bollire un mazzetto ben tritato con qualche bustina di camomilla, quando è freddo si filtra e si utilizza come acqua da risciacquo per i capelli.
- TIMO: si fanno bollire 2 tazze di acqua più 4 cucchiai di timo essiccato per circa dieci minuti. Dopo aver filtrato e lasciato raffreddare in una ciotola aggiungilo al tuo shampoo ( possibilmente delicato e sensa SLS e SLES). Massaggia la miscela sui capelli delicatamente, tieni un po’ in posa e risciacqua.
- ALLORO: realizza dei massaggi con questa pianta dopo averla triturata e messa in acqua a bollire. Va naturalmente applicato dopo essere stato filtrato ed essersi raffreddato.
- LIQUIRIZIA: prepara un infuso con acqua e la liquirizia essiccata, aggiungi un cucchiaio di aceto di mele, applica sulla cute, lascia in posa per circa 15 minuti prima di risciacquare.
- OLIO DI BORRAGINE: applicalo localmente aiuta molto contro il prurito
- CREMA O POMATE ALL’ECHINACEA: anch’esse applicate localmente sono molto utili perché è un olio immunostimolante, antibatterico e antimicrobico.
- OLI ESSENZIALI: se hai la possibilità di acquistare degli oli essenziali miscela in parti uguali quello di lavanda, camomilla ed eucalipto; aggiungi un po’ d’acqua tiepida e massaggia sul cuoio… ottimo contro il prurito!!
https://www.instagram.com/stefly_recensioni/?hl=it
Fonte foto:
http://www.oliessenziali.it/contents/it/p4296.html
https://www.bergila.com/it/news/consigli/timo-proprieta-benefici-cucina-rimedi-per-inverno