Eclissi di Luna..

Le Eclissi di Luna.. ecco perché c’è grande attesa per l’eclissi di Luna del 16 Luglio, che potrà anche  essere osservata dall’Italia nella notte tra 16 e 17 luglio.

 

 

Il 16 luglio è il 50° anniversario della Missione Apollo 11 e proprio la notte del 16 luglio, dopo 50 anni dal lancio della missione Apollo un’eclissi parziale di Luna sara ben visibile anche dall’Italia.

Sempre nel mese di luglio,  nei giorni 12 e 13 vento sarà anticipato dalle ‘notti dei pianeti giganti’, che il 12 e 13 tutti gli appassionati di astronomia avranno osservato Giove e Saturno nelle notti dei grandi pianeti. Il mese di luglio è  il mesevdei grandi eventi per gli appuntamenti astronomici;

Avremo numerose occasioni in questo mese per osservare gli eventi in cielo, a partire dal solstizio d’estate, infatti, le notti hanno iniziato ad allungarsi.

Dal 1 al 31 luglio le giornate si accorgeranno di circa 44 minuti.

La Terra, gia’ prima delle eclissi lunari, tra il 4 e il 5 luglio, ha iniziato  ad allontanarsi dal Sole, e ha raggiunto l’afelio, il punto di massima distanta da esso, di oltre 152 milioni di chilometri.

Quante cose da sapere, quanti eventi da conoscere in questo nostro universo, che spesso ci sfuggono.

Cerchiamo questa notte di non farci sfuggire Le Eclissi di Luna.. ecco perché

 

 

eclissi di Luna di Ale
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.