Ravioli con carne e ricotta al sugo fatti in casa

Ravioli con carne al sugo fatti in casa, primo piatto semplice e saporito perfetto sia a pranzo che cena, ravioli ripieni di carne e ricotta con uova sode

Ravioli con carne e ricotta al sugo fatti in casa

Semplici e buonissimi mia figlia ne ha mangiato un piattone pieno di ravioli con carne al sugo! in più lei mi ha aiutato a riempirli e chiudere, un ottimo modo per tenerla occupata in casa e lei si diverte molto ad aiutarmi in cucina specie se di tratta di mettere le mani in pasta come in questo caso.

La ricetta dei ravioli con carne al sugo è semplicissima ovviamente dovete tirare la sfoglia o a mano come ho fatto io o con una nonna papera, ritagliarli e farcirli con il ripieno piuttosto semplice almeno per i bambini ho preferito carne ricotta uova e formaggio, se non vi piace o non preferite o ci sono intolleranze l’uovo potete sempre eliminarlo o sostituire alcuni ingredienti.

Seguitemi mamme in cucina oggi ci sono i ravioli con carne al sugo! semplici e molto saporiti!

Ravioli con carne e ricotta al sugo fatti in casa mamme in cucina Ravioli con carne e ricotta al sugo fatti in casa mamme in cucina

QUI RICETTE DA ARTE IN CUCINA

QUI ALTRE RICETTE

Ravioli con carne e ricotta al sugo fatti in casa

Ingredienti:

  • 100 g di farina di semola
  • 1 pizzico di sale
  • 45 g di acqua circa
  • Per il condimento:
  • 50 g di carne macinata
  • 1 uovo sodo
  • 1 cucchiaio di ricotta
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • Per condire:
  • salsa di pomodoro semplice

Procedimento:

  1. impastate la farina con sale e acqua, se serve aggiungetene un po’, non ho utilizzato l’uovo per la sfoglia, io preferisco, se volete aggiungerlo mettete prima l’uovo nella farina e poi aggiungete acqua un po’ alla volta se serve.
  2. Il panetto deve presentarsi sodo liscio e non appiccicoso.
  3. Mettete un po’ a riposare in una bustina per alimenti chiusa, in frigo
  4. Preparate un sugo semplice al pomodoro, se vi piace aggiungete una carota tritata.
  5. Cuocete l’uovo 10 minuti dopo il bollore dell’acqua.
  6. Cuocete in padella la carne con un filo di olio, un po’ di salsa di pomodoro con il coperchio chiuso, appena prende colore, aggiungete la ricotta e il parmigiano mescolate e spegnete.
  7. Prelevate il panetto, stendetelo a mano o con una nonna papera, io a mano, in modo sottile all’incirca 2 mm, ritagliatela con l’apposito attrezzo o con una formina aggiungete l’uovo sodo tagliato alla carne, mescolate per bene e farcite i ravioli, richiudeteli on un altro disco e sigillate per bene i bordi.
  8. Mettete l’acqua sul fuoco appena arriva a bollore cuocete la pasta circa 12-15 minuti. scolateli per bene e conditeli con il sugo
  9. Bon appétit

(Visited 4.595 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.