Polpette fredde di ricotta prosciutto e carote, ricetta veloce e sfiziosa, secondo semplice e gustoso adatto anche ai bambini più piccoli, ottime sia per il pranzo che la cena.
Polpette fredde di ricotta prosciutto e carote
Semplicissime da realizzare le polpette fredde di ricotta con prosciutto e carote sono deliziose.
Se i vostri bambini mangiano tranquillamente la ricotta potete proporle, oppure sostituitela con un’altro formaggio cremoso più gradito.
Perfetta la philadelphia o un formaggio senza lattosio in caso di intolleranze, inoltre sono anche senza uova e senza glutine utilizzando un prosciutto specifico.
La ricetta delle polpette fredde di ricotta nasce per caso, ricotta e prosciutto da consumare, mi è piaciuta l’idea di aggiungere una carota per renderle ancora più sfiziose e colorate, se non piace toglietela,.
Un mix comunque perfetto in questo periodo più caldo e poi sono senza cottura il che va benissimo.
Si possono preparare la sera per il giorno dopo o servirle addirittura come antipasto in una festa con i grandi in modo da renderli partecipi alla vostra tavola.
Seguitemi mamme in cucina oggi ci sono le polpette fredde di ricotta!
Polpette fredde di ricotta prosciutto e carote
Ingredienti:
- 150 g di ricotta
- 80 g di prosciutto cotto
- 50 g di carota
- sale q.b.
Procedimento:
- Preferibilmente lessate la carota perchè cruda potrebbe restare indigesta, lascio a voi la scelta in base all’età e alle abitudini dei vostri bambini.
- Frullate il prosciutto con la carota, per me lessa, poi unite la ricotta, un pizzico di sale, io non l’ho aggiunto, preferisco non metterlo se si può evitare.
- Lavorate tutti gli ingredienti con un cucchiaio, poi prelevate delle porzioni con il cucchiaio e fate delle palline, risulteranno morbide e appiccicose ovviamente.
- Sistematele su un piatto con la carta forno e mettetele in frigo per 1 oretta oppure nel freezer 20 minuti, il tempo che diventano più sode.
- Bon appétit