Panettone mignon al cioccolato ricetta facile, idea sfiziosa per i bambini ottima da regalare perfetta per la colazione o la merenda durante le feste natalizie, piaceranno di sicuro anche alle mamme e papà.
Panettone mignon al cioccolato ricetta facile per bambini
Deliziosi e belli anche da vedere il panettone mignon è un ottima idea da regalare ai bambini per Natale ma anche da consumare a colazione o merenda, sono semplici e profumati,
La ricetta del panettone mignon è molto semplice diciamo che vi ho semplificato la ricetta classica utilizzando un ottimo impasto brioche con l’aggiunta di tutti gli aromi per realizzare il classico dolce natalizio, immagino che con i bambini non è proprio molto semplice riuscire a trovare il tempo da dedicare alla cucina specie per le lunghe lavorazioni.
Seguitemi in cucina oggi c’è il panettone mignon!
Panettone mignon al cioccolato ricetta facile per bambini
Ingredienti:
- 250 g di farina (da preferire la 1 e la 2)
- 125 g di latte
- 30 g di zucchero
- 8 g di lievito di birra
- 1 uovo
- 50 g di burro
- 1 fialetta aroma panettone
- 50 g di cioccolato fondente
- buccia di 1/2 arancia
- buccia di 1/2 limone grattugiato
- Per la copertura
- 150 g di cioccolato fondente
- 60 ml di panna per dolci
Procedimento:
- Da premettere che è una ricetta molto semplificata e veloce rispetto alla classica dei panettoni, vi lascio QUI il link se volete realizzarli
- Sciogliete il lievito con il latte e versatelo nel robot.
- Unite la farina, la buccia degli agrumi e lo zucchero, avviate la macchina, aggiungete il burro, fate assorbire, poi l’uovo e l’aroma se serve aggiungete un po’ di farina, l’impasto non deve risultare appiccicoso, ma morbido e sodo.
- Prelevate l’impasto e mettete a lievitare in una ciotola coperta con pellicola 3 ore circa.
- A lievitazione, dividetelo in tante palline, devono entrare in uno stampo tipo quelli da babà, se non ce l’avete vanno bene dei pirottini in silicone, le palline non devono superare il bordo devono restare più giù di 1 cm circa.
- Prelevate i pezzi, sistemate al centro un pezzo di cioccolata fondente, richiudete le palline e sistematele negli stampi.
- Lasciate lievitare 15.20 minuti, devono superare lo stampo.
- Accendete il forno a 180° infornate e cuocete per 20 minuti circa.
- Sfornate, nel frattempo preparate la glassa.
- Sciogliete il cioccolato con la panna a bagnomaria e versatela sopra i panettoncini, decorate con scaglie di cioccolato, lasciateli negli stampi e fate asciugare, va bene anche un po’ in frgo.
- Bon appétit