Ciambella brioche soffice farcita con crema di nocciole

Ciambella brioche soffice farcita con crema di nocciole, ricetta facile, dolce lievitato perfetto per merenda o colazione, impasto brioche soffice, senza burro e olio

Ciambella brioche soffice farcita con crema di nocciole

Una bella fetta di ciambella brioche soffice lievitata farcita con crema spalmabile alle nocciole è la pausa dolce perfetta, ottima ovviamente anche a colazione e piace di sicuro ai bambini, io ho utilizzato una buona crema spalmabile alle nocciole evitando la nutella.

La ricetta della ciambella brioche è molto semplice, un impasto senza burro e olio, buono e leggero per cui regolatevi come preferite per la farcitura, ottimo anche con una buona crema al cioccolato, oppure potete arricchirla con gocce di cioccolato o pezzetti tagliati al coltello.

Seguitemi mamme in cucina oggi c’è la ciambella brioche soffice!

Ciambella brioche soffice farcita con crema di nocciole mamme in cucina Ciambella brioche soffice farcita con crema di nocciole mamme in cucina Ciambella brioche soffice farcita con crema di nocciole mamme in cucina

qui dee su Arte in cucina

soffice qui altre idee

Ciambella brioche soffice farcita con crema di nocciole

Ingredienti:

  • 250 g di farina
  • 10 g di lievito di birra
  • 80 ml di acqua o latte (aggiungetene se serve)
  • 1 uovo
  • 80 g di zucchero
  • Per farcire nutella, marmellata, crema di nocciole

Procedimento:

  1. Sciogliete il lievito con il liquido e versatelo nel robot, aggiungete la farina, lo zucchero e l’uovo, impastate tutto.
  2. L’impasto non deve risultare appiccicoso e ne duro se serve aggiungete acqua o farina all’occorrenza.
  3. Lavorate l’impasto fino ad incordatura, cioè finchè non si stacca dalle pareti della macchina e resta al gancio, prelevatelo e sistematelo in una ciotola a lievitare, copritela con pellicola da cucina e un panno, circa 2-3 ore.
  4. A lievitazione, stendete l’impasto, formate un rettangolo e farcitelo come preferite, poi arrotolatelo e chiudetelo a ciambella.
  5. mettete a lievitare altri 30 minuti circa, se non è ancora raddoppiato lasciatelo altri 15 minuti.
  6. Accendete il forno a 180°
  7. Spennellate la ciambella con una miscela di tuorlo e latte, infornate per circa 20-25 minuti, fate attenzione sempre al vostro forno.
  8. Con il BIMBY:
  9. inserite lievito e liquido nel boccale, vel 2 20 sec
  10. Unite la farina, avviate la macchina tasto spiga, inserite dal foro, l’uovo e lo zucchero, lavorate per 3 minuti, se serve inserite liquido o farina dal foro.
  11. Bon appétit

(Visited 7.505 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.