Ciambella brioche soffice farcita con crema di nocciole, ricetta facile, dolce lievitato perfetto per merenda o colazione, impasto brioche soffice, senza burro e olio
Ciambella brioche soffice farcita con crema di nocciole
Una bella fetta di ciambella brioche soffice lievitata farcita con crema spalmabile alle nocciole è la pausa dolce perfetta, ottima ovviamente anche a colazione e piace di sicuro ai bambini, io ho utilizzato una buona crema spalmabile alle nocciole evitando la nutella.
La ricetta della ciambella brioche è molto semplice, un impasto senza burro e olio, buono e leggero per cui regolatevi come preferite per la farcitura, ottimo anche con una buona crema al cioccolato, oppure potete arricchirla con gocce di cioccolato o pezzetti tagliati al coltello.
Seguitemi mamme in cucina oggi c’è la ciambella brioche soffice!
soffice qui altre idee
Ciambella brioche soffice farcita con crema di nocciole
Ingredienti:
- 250 g di farina
- 10 g di lievito di birra
- 80 ml di acqua o latte (aggiungetene se serve)
- 1 uovo
- 80 g di zucchero
- Per farcire nutella, marmellata, crema di nocciole
Procedimento:
- Sciogliete il lievito con il liquido e versatelo nel robot, aggiungete la farina, lo zucchero e l’uovo, impastate tutto.
- L’impasto non deve risultare appiccicoso e ne duro se serve aggiungete acqua o farina all’occorrenza.
- Lavorate l’impasto fino ad incordatura, cioè finchè non si stacca dalle pareti della macchina e resta al gancio, prelevatelo e sistematelo in una ciotola a lievitare, copritela con pellicola da cucina e un panno, circa 2-3 ore.
- A lievitazione, stendete l’impasto, formate un rettangolo e farcitelo come preferite, poi arrotolatelo e chiudetelo a ciambella.
- mettete a lievitare altri 30 minuti circa, se non è ancora raddoppiato lasciatelo altri 15 minuti.
- Accendete il forno a 180°
- Spennellate la ciambella con una miscela di tuorlo e latte, infornate per circa 20-25 minuti, fate attenzione sempre al vostro forno.
- Con il BIMBY:
- inserite lievito e liquido nel boccale, vel 2 20 sec
- Unite la farina, avviate la macchina tasto spiga, inserite dal foro, l’uovo e lo zucchero, lavorate per 3 minuti, se serve inserite liquido o farina dal foro.
- Bon appétit