Bruco brioche da farcire ricetta facile

Bruco brioche da farcire ricetta facile, idea sfiziosa per i bambini, dolce o salata, da preparare per feste di compleanno, sono congelabili e potete farcirli come preferite

Bruco brioche da farcire ricetta facile

Facilissimi da preparare molto carini per le feste di compleanno o la merenda in versione sia dolce che salata, il bruco brioche piacerà di sicuro ai bambini, grandi e piccoli, l’impasto non è molto dolce è perfetto sia per farciture dolci che salate.

La ricetta del bruco brioche è un idea ottima anche per i più piccoli, è sofficissimo, potete preparane in quantità e congelarli, si mantengono bene per 2-3 giorni ma dovete imbustarli e chiuderli per bene nei sacchetti di plastica per alimenti, ovviamente il secondo giorno perdono un po’ ma restano morbidi e non duri

Seguitemi in cucina mamme oggi c’è il bruco brioche da farcire con creme dolci o salumi e formaggi!

Bruco brioche da farcire ricetta facile mamme in cucina Bruco brioche da farcire ricetta facile mamme in cucina

QUI IDEE DA ARTE IN CUCINA

QUI ALTRE IDEE

Bruco rioche da farcire ricetta facile

Ingredienti:

  • 250 g di farina
  • 10 g di lievito di birra
  • 100 ml di latte o acqua
  • 2 tuorli
  • 30 g di burro oppure olio
  • 20 g di zucchero per il salato, per il dolce 50 g

Procedimento:

  1. Sciogliete il lievito con il latte, versatelo nel robot, aggiungete lo zucchero, la farina, avviate la macchina e versate il primo tuorlo, lasciate incordare poi aggiungete l’altro.
  2. l’impasto deve essere sodo non troppo molle nel caso aggiungete altra farina.
  3. Prelevate l’impasto e sistematelo in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio circa 3 ore.
  4. A lievitazione, sgonfiate l’impasto sulla spianatoia, per ogni bruchetto staccate 5 pezzetti, in misure diverse da più grande a più piccolo, partendo dalla testa che è di circa 2-3 cm più o meno 30 g di impasto, formate 5 palline più piccole.
  5. Sistemate la testa su un foglio di carta forno, poi man mano aggiungete le altre palline di misure via via pi piccola, attaccandole un po’ tra di loro, formate delle piccole antennine se ci riuscite, sistematele sulla testa e una pallina per il naso.
  6. Lasciate lievitare un oretta circa.
  7. Spennellate con una miscela di tuorlo e latte (conferisce il colore scuro se non vi piace non lo mettete) infornate e cuocete per 15 minuti, tenete d’occhio il vostro forno
  8. A cottura, sfornate, lasciate raffreddare e se volete potete decorare con pezzettini di formaggio e semini di nigella per gli occhi, pomodoro per la bocca.. in versione dolce mettete i chiodi di garofano per formare gli occhi, quando formate la testa.
  9. Farcite come preferite, dolce o salato
  10. Bon appétit

(Visited 3.296 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.