Crea sito

Siamo mamme ma siamo soprattutto donne

Siamo mamme ma siamo soprattutto donne

Siamo mamme ma siamo soprattutto donne.

Siamo mamme e ciò significa che prima di essere mamme siamo state solo donne. In seguito siamo diventate ANCHE mamme.

Essere mamme non significa quindi rinunciare al nostro essere semplicemente noi stesse. Quelle di un tempo. Forse un po’ più leggere e spensierate ma comunque sempre noi stesse.

Siamo mamme e donne uniche e speciali.

A volte mi guardo allo specchio e mi chiedo cosa è rimasto di quella me prima dei figli, molto più serena e con molti meno problemi. Quella me spensierata e sicuramente molto più superficiale. Poi guardo meglio e la vedo ancora, anche se orami si tiene nascosta.

I bambini mi hanno portato tanto, e mi hanno cambiato altrettanto, ma in fondo, dietro la maschera della mamma c’è ancora la ragazza di un tempo.

Che a dire il vero non mi sento così mamma, di quelle un puntigliose e noiose. In fondo mi sento una mamma come io so essere. A volte distratta e a volte così come sono sempre stata.

A volte sbadata e spesso combinaguai.

Non voglio perdere la vecchia me. Nonostante tutto, nonostante i pensieri che mi frullano per la testa e che a volte me la fanno girare siano molti di più. Ma soprattutto nonostate non debba più pensare solo per me, ma per tre.

Perché loro crescono, a dire il vero anche troppo in fretta, e quando saranno grandi la loro mamma sarò sempre io. Quella me che non voglio mettere da parte.

I figli ci cambiano molto, la vita dopo di loro non è più la stessa. Ma è importante non perdere mai il contatto con le donne che siamo e quelle che siamo sempre state.

E giusto cambiare col tempo, ed è giusto maturare, ma non perdiamo mai la gioia di vivere, e di sorridere con leggerezza.

Non è facile essere donne, magari con un lavoro ed essere buone mamme. Siamo circodate da chi si aspetta da noi sempre di più di quello che a volte riusciamo a dare.

Siamo costantemente giudicate, e ahimè in competizione tra di noi e con gli uomini.

Se abbiamo una carriera lavorativa l’essere mamme ci ha sicuramente messe in una posizione di svantaggio. Ma non per questo dobbiamo smettere di credere in noi stesse.

Io penso che in fondo noi donne abbiamo sempre avuto una marcia in più.

Buona festa delle donne a tutte le donne e a tutte le mamme del mondo!

Se l’articolo ti è piaciuto continua a seguirmi sulla mia pagina facebook Mammansia, Instagram Mammansia_chica



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.