Ottobre, si avvicina la festa Halloween ormai ultra festeggiata anche da noi!
Le feste sono ovunque, i bimbi girano casa per casa raccattando dolcetti mentre le mamme intagliano zucche.
E non vuoi pure tu mettere il bambino in costume e mandarlo a giocare a “dolcetto o scherzetto”?
Tutto questo può essere un problema per le mamme che come me non hanno un gran manualità nei lavoretti manuali e che non sanno cucire abiti.
Vi do io la soluzione!
La più facile: se ve ne ricordate per tempo molte catene di discount mettono in vendita costumi e articoli per un halloween perfetto a prezzi competitivi, c’è solo un ma, normalmente dal primo giorno c’è l’assalto al negozio e se non siete li all’apertura dubito che possiate trovare qualcosa di valido.
Non resta che il “fai da te”
Scartato il classico fantasmino fatto col lenzuolo che è davvero triste, per le femminucce non resta che la tremenda streghetta.
Questo costume alla mia Tempestina dona parecchio, sarà che è proprio streghetta di suo. L’occorrente sono cose che o avete in casa o potete comprare con la certezza di poter poi riutillizzare durante l’inverno, passiamo all’elenco.
- Calzamaglia o collant nero o viola a seconda dei vostri gusti;
- Gonna di tulle nera (in una nota marca la propongono tutti gli anni dedicata ad halloween);
- Lupetto di cotone nero o viola;
- T-shirt viola se il lupetto è nero invece nera se il lupetto è viola da tagliuzzare;
- Cappello da strega (unico articolo che non potrete riutilizzare).
Fate indossare alla bambina il collant, la gonna , il lupetto, la t-shirt dopo che l’avrete tagliuzzata e il cappello. Completate il costume con il trucco: ombretto viola sulla palpebra, mascara e rossetto rosso.
Et voila la vostra streghetta è pronta!
Passiamo al maschietto, in onore della mia saga preferita avrei pensato al vampiretto. Questo costume è molto facile perchè è sufficiente vestire il bambino in abiti neri ed eleganti, ad esempio un pantalone e una camicia nera saranno perfetti, l’effetto vampiro si ottiene col trucco rendendo il viso bianco utilizzando un ombretto bianco e mettendo in evidenza le labbra con una matita contorno labbra. Ecco qui il vampiretto è servito!
Infine per le mamme che come me, ogni volta che hanno provato a tagliare una zucca hanno rischiato di perdere un dito, la soluzione è l’acquisto di zucche di plastica già intagliate e pronte a ospitare la candelina per un effetto halloween perfetto!
PS:( non dimenticatevi di fare la scorta di dolcetti che sicuramente qualche piccolo mostriciattolo busserà alla vostra porta!)