Luoghi comuni in gravidanza e post parto

Luoghi comuni in gravidanza e post parto.

Care mammine in attesa o dolci neomamme ancora sconvolte dal parto questo post è per voi, per elencarvi in anticipo una serie di frasi fatte e luoghi comuni che vostro malgrado le  dovrete subire.

Saranno una serie di frasi fatte, senza alcun senso e senza alcuna applicazione perchè, come dico sempre , ogni bambino è diverso e ha esigenze diverse.

Normalmente le portatrici di cotanta saggezza sono in ordine di sapienza: le suocere, le anziane incontrate per strada, le amiche senza figli.
FullSizeRender (6)

Cominciamo dalla gravidanza.

  1. “Hai la pancia a punta sicuramente è una femmina!” si infatti lo sanno tutti che qualsiasi ginecologo vi svelerà il sesso basandosi sulla forma della pancia. A che servono le ecografie!
  2. “Che pancia bassa! Domani partorirari!”  Tempestina è nata a 40+5 settimane , secondo le vostre previsioni doveva nascere a 38 settimane;
  3. “Non mettere collane altrimenti il bimbo si strozza!” Per inciso adoro le collane e le ho usate ogni giorno, i miei figli stanno benissimo;
  4. Se hai voglia di qualcosa mangialo altrimenti al bimbo escono le voglie” Se avessi dato retta alla fame e alle voglie della gravidanza sarei arrivata a pesare intorno ai 150 kg. In gravidanza sono stata praticamente sempre a dieta con la voglia di mangiare qualsiasi cosa. I miei figli hanno una carnagione perfettamente omogenea nel loro bianco mozzarella.
  5. “Dormi adesso che poi non dormirai mai più” A prescindere dal fatto che dormire bene gli ultimi mesi di gravidanza è praticamente impossibile, cosi dicendo si spaventa una povera mamma e basta. Non è che col neonato non si dorme più, si dorme in maniera diversa i primi mesi, riposando quando riposa il bebè, alla fine si dorme lo stesso state tranquille!
  6.  “Quanti kg hai messo? “Ecco se vi viene in mente di fare questa domanda mordetevi la lingua piuttosto.

Nel post parto

1.”Mettilo nella culla altrimenti si vizia” Si perchè un neonato di poche ore, che brutalmente si è trovato fuori al ventre materno e ha solo bisogno di rassicurazioni, si vizia. I bambini non prendono vizi. Mai. I bambini cercano attenzioni, contatto, affetto ed è nostro dovere di mamme darglielo. Ma poi c’è qualcosa di più bello che coccolare i propri bambini? lo sapete che già verso gli 8 anni schiferanno i vostri baci? E allora riempiteli di baci e affetto finchè potete!

2. ” Ma ti esce il latte?” Seguito da attenta e stalkerosa osservazione del tuo seno mentre il bimbo ciuccia beato. Ecco questa è una delle frasi peggiori in assoluto, già i primi tempi le mamme sono insicure per quanto riguarda l’allattamento al seno, già è difficile farsi rassicurare da un ottima crescita del bambino. Ci mancate solo voi a mettere pulci nell’orecchio! Incidetevelo bene in testa la questione allattamento è una cosa privata tra genitori , pediatra ed eventuale ostetrica di supporto. Basta. E state tutti sereni nessuna mamma farebbe morire di fame il proprio bambino quindi guardatevi le vostre di tette!

3.”Hai ancora la pancia” Pure questa frase è molto fastidiosa, considerato che l ‘utero ci ha messo 9 mesi a raggiungere quelle dimensioni come potete pretendere che torni come prima in pochi giorni?

luoghi comuni in gravidanza

4.”Quando torni a lavorare?” Su questa ci ho scritto un intero post ( Quando torni a lavorare? )

5.”Allora lo hai iscritto al nido?” Questa frase si ricollega alla precedente. Il bambino è nato da 3 ore e tu già pretendi che abbia in mano l’iscrizione per il nido. Come no! non vedo l’ora sai?

6.”E’ tutto il papà!” Ehm come dire grazie, no va beh vaffanbagno!!! 9 mesi di gravidanza ore di travaglio e tu mi dici che assomiglia a papà???

7.”Prende il ciuccio?” Poi se rispondi no non va bene perchè poi vuole troppo il seno, se dici si non va bene comunque perchè compromette l’allattamento. Sarò io mamma in grado di valutare cosa è meglio per il mio bambino?

Quindi care suocere, amiche, conoscenti, zie e parenti vari limitatevi a fare tanti complimenti , non fate domande e cosa più importante di tutte anzichè la solita tutina verde taglia 3 mesi regalate un bello stampo di lasagne!

E voi cosa aggiungereste?

Attendo suggerimenti

Se l’articolo ti è piaciuto continua a seguirmi sulla pagina Facebook Mammansia, Instagram Mammansia_chica

Pubblicato da mammansia

Nata a Modena nel 1982, laureata in MATEMATICA. Mamma di due piccoli terremoti e lavoratrice nel campo informatico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.