La valigia per il parto. L’essenziale per la mamma.

valigia per il parto

La valigia per il parto. L’essenziale per la mamma.

Dopo avervi parlato di tutto ciò che può servire  per il bambino nell’articolo Tutto sullo shopping pre parto, oggi vi voglio parlare di cosa mettere nella valigia del parto per la mamma.

Diventeremo mamme ma restiamo sempre donne ed è giusto che continuiamo a prenderci cura di noi anche nei giorni di degenza all’ospedale.

valigia per il parto

Camicia per il parto. Vi avviso potrebbe anche non servirvi perché nel delirio del travaglio a stento vi ricorderete chi siete, tuttavia io l’ho sempre messa perché in fondo, non si sa mai. Come camicia da parto potete scegliere tra una camicia vecchia che poi butterete via oppure una di quelle completamente apribili sul davanti che suggeriscono nei negozio pre-maman e che declamano essere assolutamente lavabili.

Mutande e assorbenti post parto. Avete varie opzioni, molti consigliano quei pannolini a mutandina che si usano anche per l’incontinenza in maniera tale da avere tutto in uno. Io ho preferito invece acquistare delle mutande di cotone bianco a vita alta ( i mutandoni della nonna per capirci) e gli assorbenti post parto, ma quelli ergonomici. In realtà gli assorbenti post parto sono a disposizione anche negli ospedali, ma li vi daranno solo quelli grossi, spessi che vi costringeranno a camminare a game aperte tipo pinguino.

Coppette assorbilatte. NON servono! Nei tempi di degenza in ospedale difficilmente vi arriverà cosi tanto latte da necessitare delle coppette, magari vi serviranno invece dopo a casa.

Reggiseni da allattamento. Potete acquistare i classici reggiseni da allattamento, oppure sono sufficienti dei reggiseni in cotone morbido senza ferretto. Valutate voi in base alle vostre abitudini.

Tre cambi tra pigiami e camicie da notte. Quello che preferite ma meglio avere un cambio in più che uno in meno. L’unica cosa importante è che abbiano i bottoni davanti in maniera tale da poter allattare senza fare fatica

Beauty case: in cui metterete, dentifricio e spazzolino da denti, sapone per il viso, crema viso, olio di mandorle per il corpo e doccia schiuma. Io che sono fissata avevo messo anche la terra per il viso e il mascara, per essere carina quando avrei ricevuto visite, ma mi rendo conto che non sia cosi fondamentale!

Asciugamani da viso e corpo nel caso in vogliate fare la doccia.

Pantofole e calzini.

Generi alimentari di prima necessita tipo biscotti cioccolata e succhi frutta. Da utilizzare durante il parto per riprendere forza e dopo il parto per rimettersi in energie.

Dulcis in fundo, ma non per importanza : non dimenticate i vestiti per il giorno in cui uscirete dall’ospedale!

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” sulla mia pagina Facebook Mammansia, Instagram Mammansia_chica

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.