Ipocondria in gravidanza ovvero la gravidANSIA

ipocondria in gravidanza

Ipocondria in gravidanza.

Partiamo da un presupposto l’ipocondria è una patologia seria, che non va trascurata.

Io non posso definirmi un ipocondriaca vera perche le paure non modificano il mio stile di vita. Tuttavia queste paure ogni tanto arrivano.

Se siete come me, vi avviso che con la gravidanza la cosa può peggiorare, il trambusto ormonale infatti non aiuta per niente. Quindi se ne soffrite, e in gravidanza vi sentite molto peggiorate, cercate aiuto, un aiuto serio, professionale perchè la gravidanza è un periodo molto delicato ma anche molto bello e non è il caso di rovinarselo così.

ipocondria in gravidanza

Le preoccupazioni in gravidanza raddoppiano perchè oltre alla propria di salute c’è anche quella del bambino e onestamente dopo il parto non andrà meglio anzi.

La rete poi è una miniera di informazioni sia in bene che in male e in gravidanza , ancor più che in altri periodi, si rischia di cadere nella trappola di dottor Google.

Cosa bisogna fare allora? Cercare di stare tranquille.

Io in gravidanza, quando ero presa da un attacco ipocondriaco,  pensavo che in fondo era il periodo della vita in cui ero in assoluto più controllata. Ogni mese visite e analisi del sangue, normalmente questo non si fa, perchè avrei dovuto angustiarmi?

Le complicazioni in gravidanza possono esserci, è vero, ma fortunatamente i controlli sono cosi frequenti e mirati che anche se si verificasse una complicazione verrebbe scoperta in tempo. Questa frase ripetetevela come un mantra!

Non vi posso negare che possono anche succedere cose brutte, tutte abbiamo sentito di storie orribili, e nessuno ci può garantire che non capiterà a noi. Ma finchè va tutto bene perchè angustiarsi senza motivo?

Da pseudo ipocondriaca , quando vi sentite ansiose , angosciate posso solo consigliarvi di fare una cosa : PARLATENE, tirate fuori quello che sentite, non crogiolatevi dentro ma buttate via tutto!

Non vergognatevi a chiamare una volta in più la vostra ginecologa se questo serve a tranquillizzarvi, è l’unico periodo della vita in cui siete giustificate a farlo.

Potete stressare tutti, rompere le scatole tanto daranno sempre la colpa agli ormoni! Approfittatene!!

Cercate però sempre di pensare positivo e dedicatevi al bello della gravidanza. Io per rilassarmi e sentirmi meglio mi davo al pazzo shopping pre parto! Voi potete dedicarvi alle cose che vi piacciono.

E guardate questo divertente video sulla gravidanza:

Seguite anche la mia pagina facebook Mammansia cosi potete iniziare a immaginare cosa vi aspetterà dopo!

Mi trovate anche su Instagram Mammansia_chica

Pubblicato da mammansia

Nata a Modena nel 1982, laureata in MATEMATICA. Mamma di due piccoli terremoti e lavoratrice nel campo informatico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.