Crea sito

Festa di compleanno perfetta con caccia al tesoro

Festa di compleanno perfetta con caccia al tesoro

Festa di compleanno perfetta con caccia al tesoro

Da quando sono mamma, ho un grosso problema. Anzi due grossi problemi. Le feste di compleanno dei miei figli!

Sembra un discorso banale, lo so, ma noi mamme vorremmo sempre dare il meglio a loro e quindi ogni occasione è una sfida da affrontare e da vincere.

Quando ero bambina tenevo tantissimo alla mia festa di compleanno, la aspettavo contando i giorni e mi caricavo di aspettative. Ora faccio ,lo stesso con le feste dei miei figli.

Voglio che quel giorno sia la loro festa, che si divertano, che ridano a crepapelle come devono fare i bambini, sempre!

Preparare il buffet, allestimento e inviti è una cosa da ragazzi, il difficile è intrattenere i bambini stessi, facendoli divertire, senza devastare casa  o giardino!

Se possibile, invitare un animatore professionista può essere una soluzione, ma questo richiede un certo investimento economico.

La mia fantasia quanto a giochi per bambini è pari a zero.

E allora la soluzione? La soluzione me l’ha data Zalunira.

Cos’è Zalunira? In poche parole è un sito specializzato nella creazione di cacce al tesoro ed enigmi polizieschi dedicati ai bambini.

Nel loro sito è possibile acquistare a prezzi davvero competitivi dei kit per divertenti giochi di gruppo.

I kit sono composti da un documento di una ventina di pagine da scaricare in formato PDF .

Tutti i kit contengono anche finti diplomi con i quali premiare i bambini alla fine del gioco. Perchè si sa i bambini, quando si impegnano vanno assolutamente premiati.

Questi  giochi propongono un concetto innovativo in grado di unire intrecci originali, ricerca di indizi, risoluzione di enigmi e sfide sportive. Destinate ai piccoli che non sanno ancora leggere o ai più grandi avidi di misteri, le  attività hanno innanzitutto finalità ludiche ed educative.

Ogni gioco è un’avventura originale, in cui i bambini devono risolvere un’indagine trovando la soluzione a diversi enigmi.

I giochi sono correttamente differenziati in base alle fasce d’età per permettere a tutti i bambini di risolvere gli enigmi.

Io, che notoriamente non so aspettare, appena ho scoperto questo sito, ho organizzato una caccia al tesoro per Tempestina e i suoi amici anche se non era il compleanno di nessuno!

Ho scelto il kit Il consiglio dei pirati perchè i pirati, si sa,  hanno sempre il loro fascino sui bambini.

caccia al tesoro

Una volta scaricato il kit è sufficiente stamparlo, decidere dove nascondere gli enigmi e in che modo farli cercare ai bambini.

Ad esempio se il primo enigma decido di nasconderlo sotto la sedia posso farglielo cercare mostrando una foto della sedia, oppure proponendogli l’indovinello :”le mie quattrro zampe servono per farvi riposare”.

Gli enigmi sono perfetti per l’età consigliata, e la cosa che ho apprezzato di più è che oltre al gioco viene stimolata la loro capacità di ragionamento logico.

Per risolvere alcuni enigmi è essenziale il supporto di un adulto, che deve essere in grado di guidarli verso la soluzione ma senza suggerirla.

Il gioco comincia con la lettura di una storia, in cui verrà spiegato che bisogna scovare il pirata che ha rubato il tesoro.

caccia al tesoro
Il ritrovamento del tesoro

Il pirata che ha rubato il tesoro è uno tra sei pirati raffigurati in un foglio specifico.

Lo scopo della risoluzione di ogni enigma è scagionare un pirata, per arrivare all’ultimo enigma che svelerà il pirata ladro essendo l’ultimo rimasto.

Tra un enigma e l’altro, la guida propone alcuni giochi in maniera che, dopo aver usato il cervello, i bambini diano sfogo anche alle loro energie fisiche. Per poi rilassarsi e riprendere a risolvere gli indovinelli.

Il tesoro finale è a scelta, ad esempio come tesoro dei pirati io ho fatto trovare una scatola piena di caramelle.

Cosi dopo aver pensato, corso, riso e giocato sono stati tutti premiati con caramelle e il diploma di pirata!

Tempestina e i suoi amci si sono divertiti, e devo ammetterlo, mi sono divertita anche io!

Ho già un ‘altro kit a disposizione che non vedo l’ora di usare!

Il prossimo kit sarà :Il mago Lineo

E allora buon divertimento anche a voi con Zalunira Italia

Se l’articolo ti è piaciuto continua a seguirmi su Facebook Mammansia, Instagram Mammansia_chica



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.