Cosa sa fare un neonato appena nasce?

Cosa sa fare un neonato appena nasce?

Questa è una domanda interessantissima che ricordo ci aveva posto l’ostetrica al corso pre-parto, quando ero in attesa di Tempestina.

“Molto poco” avevamo risposto tutte, in realtà invece un neonato sa fare moltissime cose, e comunque la natura è cosi perfetta che lo ha creato in grado di fare tutte le cose necessarie per difendere la sua sopravvivenza.

Un neonato appena esce dalla pancia è in grado, se lasciato libero di fare, di arrampicarsi sulla mamma e raggiungere il seno.


enea
Durante la gravidanza infatti, il capezzolo diventa più scuro per permettere al neonato di riconoscerlo attraverso il colore e sempre per lo stesso fine, il seno ha lo stesso odore del liquido amniotico.

Vedere: il neonato è in grado di vedere fino a 25 cm, distanza che gli permetterà di riconoscere la mamma.

Il neonato è anche in grado di sentire e riconoscere le voci che ha sentito quando era nella pancia. A tal proposito ricordo che pochi istanti dopo il parto, Tempestina piangeva, io non stavo bene e l’ostetrica cercava di calmarla senza successo, allora l’ho presa e le ho parlato,  si è tranquillizzata subito sentendo la mia voce.

Suzione, la cosa che il neonato sa fare meglio è la suzione. Sembra facile da dire, ma attaccarsi al seno e far uscire il latte (per  precisione, siccome stiamo parlando delle prime ora di vita, bisognerebbe dire colostro) in realtà  non è una cosa scontata, infatti il neonato deve usare una tecnica molto particolare che consiste nello schiacciare il capezzolo sul palato.

La suzione al seno è molto diversa dalla suzione dal biberon, proprio per questo può capitare che dare l’aggiunta col biberon sia controproducente per avviare l’allattamento. Il neonato è capacissimo di succhiare al seno, ma se gli viene dato il biberon si abituerà a quello e non sarà più in grado di farlo correttamente. Proprio per questo motivo in caso di neonati sani è consigliabile non cedere subito al’aggiunta col biberon se si desidera allattare.

Piangere,”ovvio” direte voi, ma vi siete mai accorte che il pianto del vostro bambino è completamente diverso dal pianto di un’altro bambino? Il vostro bambino sa piangere in maniera tale da attirare la vostra attenzione. Vi sembra cosa da poco?

Ogni giorno che passerà il vostro piccolo imparerà qualcosa di nuovo e mai smetterà di stupirvi, ma per iniziare direi che parte già con una buona base!

Se vi è piaciuto l’articolo continuate a seguirmi sulla mia pagina facebook Mammansia, Instagram Mammansia_chica

Pubblicato da mammansia

Nata a Modena nel 1982, laureata in MATEMATICA. Mamma di due piccoli terremoti e lavoratrice nel campo informatico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.