Sentirsi una cattiva madre

Sentirsi una cattiva madre

Una delle cose che mi manda in bestia è essere giudicata una mammademmerda o un’egoista per conclusioni tratte così… a caso!

Eppure accade molto spesso, più o meno velatamente… ma in base a cosa?

Sentirsi una cattiva madre

Foto di MyFamilyPhotos con le mie compari Just4Mom e Gingiorgina

 

La gente che ti reputa una mammademmerda (mi piace scriverlo attaccato e così, rende meglio), lo ha scritto in fronte anche se ti sorride per finta.

Vabbè dai, cercherò di essere meno irriverente e scriverò cattiva madre ma sappiate che intendo sempre mammadem****, quindi nella vostra mente leggetela così.

La prima faccia schifata da “sei una cattiva madre” l’ho vista addirittura prima di aver sfrattato mio figlio dall’utero. Ero incinta e quando mi chiedevano la presunta data del parto, rispondevo che avevo il cesareo programmato per X data e venivo guardata come una folle da internare perchè ho preferito così… perchè io donna, non volevo partorire con dolore come sembra obbligatorio dover fare (o, mettiamola così, non me la sono sentita di affrontare un travaglio e un parto naturale).

Le numerosissime facce da “sei un’egoista” le ho incontrate poco dopo e le ho viste e riviste spesso e volentieri. Quando mio figlio è nato e non l’ho allattato sfoderando un biberon nuovo fiammante!

E’ un’egoista una mamma che non allatta!“, “pensa solo a se stessa e non vuole rovinarsi il seno quell’oca!“, “quel povero bambino sarà sempre malato perchè non riceve gli anticorpi della mamma!” e infinite altre infelici affermazioni che non sto inventando ma che forse saranno ancora in giro per facebook sotto a qualche mio post (tipo Io non ho allattato, ma non me ne vergogno.).

Praticamente sono entrata nel nuovo ruolo di madre già facendo due dei più grossi scivoloni imperdonabili per l’intera umanità! Ma la domanda è: “mio figlio è nato?” e allora che diavolo ve ne frega di in che modo è venuto al mondo???

L’altra domanda è: “Mio figlio è morto di fame?” direi di no… e allora perchè mi tirate le uova marce se ha preso il biberon invece che il mio capezzolo??? A 5 mesi sembrava Maurizio Costanzo con un collo irreperibile da quanto era paffuto… sciupato di certo non era, disperato nemmeno e ora che ha 4 anni posso anche dirvi che fino ad ora si è ammalato di gran lunga meno degli altri bambini nutriti con l’elisir “dell’amore liquido“!

A volte mi sento una cattiva madre effettivamente

Mi sono sentita una cattiva mamma quando compravo mazzi di sondini per le coliche, mi ci sono sentita perchè su alcuni gruppi facebook addirittura ti bannano appena scrivi sond…., perchè è vietato nominarli e allora credi che siano strumenti di tortura e che tu sia pessima ad usarli…

Quando però quel piccolo neonatino, smetteva di piangere immediatamente appena si liberava e il suo faccino diventava sereno all’improvviso, ho capito che è meglio essere bannata da un gruppo di mamme da manuale e seguire il tuo istinto che forse è meglio (forse???)!

Mi sono sentita una cattiva mamma ogni volta che ho letto che usare il ciuccio è da egoiste che vogliono tappare la bocca al figlio, ma ogni volta che a mio figlio cadeva dalla bocca lui piangeva e appena glielo ridavo ciucciava felice… quando ha imparato se lo prendeva da solo! Quando non lo voleva più, bastava un colpo di lingua e il ciuccio schizzava via, non era incollato con la millechiodi a pronta presa! Il ciuccio non è un interruttore ON\OFF come dicono (e se lo fosse stato, lo avrei usato comunque e, ve lo dico senza vergogna, forse lo userei pure ora ON\OFF)!

Mi sono sentita una cattiva mamma quando una notte piangeva il neonato e piangevo io perchè non ne potevo più… ma 9 minuti di pianto di un neonato sembrano ore e le mezz’ore sembrano giorni, ti penetra nel cranio, non sai cosa fare… soprattutto nel silenzio della notte e allora, non potendo metterlo fuori dalla porta di casa perchè pareva brutto, mi sono messa a piangere anch’io e mio marito, stufo del coro delle voci isteriche, è venuto a prendere il neonato e mi ha mandata a letto. (Il figlio non è anche suo? Non l’ho acquistato su Zalando… Perchè fa notizia sta cosa???).

Mi sono sentita una cattiva mamma quando gli ho tolto il body perchè c’era caldo… perchè neonato (fino oltre l’anno senza clausole di stagione) e body sembrano essere inscindibili che manco nascessero indossandolo. Io personalmente con 23 gradi il body addosso non lo vorrei proprio… e allora perchè lasciarlo a lui?

Mi sono sentita una cattiva madre quando mio figlio dai 2 mesi di vita stava tutto il giorno al mare e io sembravo una pazza criminale perchè i bambini devono stare al mare solo all’alba e al tramonto. Poi però mi sono fermata a riflettere e non c’è nulla di male a portare il bambino al mare, all’ombra, in un luogo ventilato dove si respira, e magari fargli bagnare i piedini con l’acqua fresca invece che tenerlo barricato a casa nelle ore di punta a grondare sudore perchè la casa è una fornace e se apri le finestre sembra che ti abbiano puntato un phon gigante addosso tipo quando scendi da un aereo a Sharm el Sheik!

Mi sono sentita una cattiva madre ogni volta che restavo fuori di casa dopo le 22. Andare a cena fuori col bambino che dormiva nella carrozzina o nel passeggino? Follie da egoista! …ma se lui dormiva beatamente vuol dire che quel disagio era solo nel cervello malpensante della gente e basta… quindi che cappero volete?

Il passeggino a 4 mesi è troppo presto, il passeggino a 4 anni è troppo tardi. Ma che ne sapete voi se il mio passeggino è omologato da zero mesi o no? Che ne sapete se nella carrozzina non ci vuole più stare, che ne sapete se ho da caricare e scaricare il bambino e la carrozzina dalla macchina da sola 10 volte al giorno? Che ne sapete che mio figlio ha il passeggino a 4 anni perchè ci va per dormire quando io magari devo fare la spesa e non me la fa nessuno? Se continuerà a dormirci, per me il passeggino lo può tenere fino a 14 anni se mi aiuta a fare le cose che altrimenti non riuscirei a fare! Poi è un ottimo montacarichi quando il bambino si sveglia… il carrello dell’Ikea in confronto è un dilettante!

Mi sento e mi sono sentita spesso una cattiva mamma, ma la verità è che non lo sono… non sono da manuale, ma nemmeno cattiva madre!

La verità è che la gente parla sempre e comunque e da quando ha per le mani un social è laureata in tuttologia, pediatria, psicologia, pedagogia, montessorialogia e sticazzigia!

 


 

Sentirsi una cattiva madre
Foto di MyFamilyPhotos

 

Se metterti lo smalto ti fa sentire bene,

se avere i capelli a posto per te è una cosa irrinunciabile,

se la tua doccia non può e non deve durare 6 minuti cronometrati,

se ti manca il tuo lavoro,

se non vuoi rinunciare a tutto, ma proprio tutto per i figli, ma rendi i tuoi figli felici pur ritagliandoti degli spazi tutti per te,

se una volta ogni tanto (anche più di ogni tanto) non hai voglia di cucinare e li porti al fast food a mangiare patatine e pollo fritto,

se la sera non rincasi dopo il tramonto e tuo figlio non spacca l’orario della nanna prestabilito dal popolo e dal giudice popolare,

se non hai una tabella settimanale nutrizionalmente corretta perchè tuo figlio non mangia una cippa, butti via quintali di roba ogni volta perchè non ti va di usare l’imbuto per farlo mangiare tutto e quindi opti per la pasta all’olio così vai sul sicuro,

se mandi tuo figlio al nido anche se non lavori, per preservare la tua salute mentale che senti che sta vacillando,

se perdi la pazienza,

se ricorri alla sedia della multa per cercare di educare tuo figlio,

se urli,

se dici dei sonori NO,

se non credi che gli omogeneizzati siano antrace allo stato liquido e quindi li compri,

se non porti tuo figlio nel marsupio o in fascia ma opti per il passeggino…

…NON SEI UNA CATTIVA MADRE, semplicemente stai seguendo il tuo istinto e te ne strafreghi se ora vogliono insegnarti tutto tutti! Sei umana sorella… e segui il tuo istinto… ci vogliono le palle per ammetterlo oggi e soprattutto per farlo! E se i tuoi figli sono felici… dai ancora più fastidio alle maestrine!

Se siete mamme così, vi aspetto alla mia pagina facebook mamma ho perso la pazienza e su instragram come @mammahopersolapazienza, siamo più di quel che credete… potremmo coalizzarci e annientare il rompimento di balle con un bel #sticazzi (e nel caso ti fossi persa il video dello #sticazzi con Just4Mom, Gingiorgina e me medesima, puoi vederlo QUI e condividerlo per diffondere il verbo)!