Nonni, non tutti li hanno a disposizione h.24

Nonni, non tutti li hanno a disposizione h.24

Sembra scontato che tutti abbiano nonni a completa disposizione, ma non è così raro che non sia così.


Photo by 
Jesus Kiteque on Unsplash

 

SEMBRA CHE NELL’IMMAGINARIO COLLETTIVO IL TEMPO SI SIA FERMATO. NONNE CHE SFORNANO TORTE TUTTI I GIORNI CON GREMBIULI A QUADRETTI CON INSERTI IN SANGALLO, GUARDANDO I NIPOTI E NONNI IN PENSIONE DIPONIBILI H.24.

Ci sono figli che abitano nella stessa casa divisa a metà o alla porta accanto a quella dei nonni e che possono contare su qualsiasi aiuto, dal più piccolo a quello quotidiano e che magari nemmeno ci fanno troppo caso.

Per molti è ancora realmente così, com’era una volta ed è cosa di normale routine bussare alla porta accanto, magari in pigiama, e chiedere una cosa qualsiasi. Manca il latte? Toc, toc… ecco il latte fresco munto ora dalla Lola! Fuori diluvia e devi uscire a fare la spesa col neonato o con tre bambini? Li puoi sempre lasciare dai nonni o con gli zii, non vorrai farli bagnare!

Asilo nido??? Ma noooo, ci sono i nonni! Povere creature, perchè mandarle al nido?

Hai la febbre o il virus gastrointestinale e tuo marito è al lavoro? Ci sono i nonni al piano di sopra, passano loro a comprarti le medicine e a darti una mano coi bambini (o se li portano direttamente a casa sennò gliel’attacchi)…

20 lavatrici arretrate da fare? La nonna corre in aiuto!

E infinite altre piccole o grandi cose che sembrano normalità per molti.

 


 Ma quando i nonni non ci sono o si hanno nonni che lavorano?

I nonni di oggi, spesso lavorano ancora e le nonne anche. Molte non sono casalinghe e non sono ancora pensione. Hanno anche altri interessi al di fuori della casa, un tempo non era così, e magari hanno più di un figlio e anche 5 o 6 nipoti.

I figli non abitano più nella stessa casa o alla porta accanto, specialmente nelle città. I figli sempre più spesso abitano in altre città, quartieri lontani o addirittura all’estero per questioni lavorative o scelta di vita…

E allora come fanno a vivere? Semplice, lo fanno… e spesso anche bene! 

I genitori senza aiuti, non si chiuderanno di certo in casa se piove, nevica o grandina…, si attrezzeranno e, con molta più fatica, faranno tutto fin dai primi giorni di vita del bebè. Quella “molta più fatica” diventerà poi la loro normalità e non se ne accorgeranno (quasi) più, perchè i nonni sono un lusso che loro non hanno o che non hanno a portata di mano.

E se abitano in un luogo dove per far qualsiasi cosa serve la macchina? Caricheranno e scaricheranno 5 volte al giorno neonato, carrozzina, ovetto, borsa, borsa del cambio, sacchetti della spesa, ombrello e quant’altro, e man mano che il bambino cresce faranno lo stesso solo che pesarà di più, specialmente quando dorme a peso morto!

Poi magari rinunciano alla carrozzina e optano per l’ovetto per praticità e quella che le guarderà inorridita perchè “l’ovetto di giàààà???” la troveranno sempre.

Quella che “ma con il bambino sono fuori casa dopo le 22?” la incroceranno sempre, d’altronde tu devi chiuderti in casa se nessuno ti tiene il bambino. Addirittura troverai quella che ti viene a dire qualcosa, mentre sei col neonato nell’ovetto, davanti al banco frigo del supermercato con ancora il cerotto sul taglio del cesareo (mi è successo), e ti sgrida pure perchè il bebè prende freddo e i neonati devono stare a casa per almeno un mese, due o perchè no, tre! Al resto ci pensa la fata Turchina.

I genitori senza aiuto dei nonni o nonni a disposizione h 24, manderanno i figli all’asilo nido e passeranno per sciagurati agli occhi di chi nemmeno ci ha dovuto pensare su. E il nido non te lo regala nessuno, costa e non poco. La baby sitter, se devi lavorare fino dopo le 16, non fa volontariato, mica è pazza! Ecco che quindi uno dei due stipendi viene dimezzato (se non di più) per far fronte a spese che altri non sanno nemmeno che esistono.

Quando una mamma senza aiuti esulta quando ricominciano l’asilo o la scuola dopo le vacanze… non è una matrigna cattiva dei cartoni animati, semplicemente sa bene cosa vuol dire fare TUTTO, ma proprio TUTTO con un bambino 24 ore con sè (sì, anche la cacca, sempre e comunque e dovunque)… e credetemi che non tutti i bambini sono di facile gestione, non tutti sono esattamente trottolini amorosi!

UNA MAMMA SENZA AIUTI A DISPOSIZIONE NON SI SCOMPONE QUASI DINNANZI A NULLA, E’ DA BOSCHI E DA RIVIERA. SA DI NON POTERSI ADAGIARE TRA GI ALLORI MAI, NEMMENO PER DIECI MINUTI E ANCHE LE SUE CIABATTE HANNO OCCHI E ORECCHIE! SA CHE TUTTO DIPENDE DA LEI E SE NON RIESCE A FARE QUALCOSA #STICAZZI, LA FARA’ UN’ALTRA VOLTA!

Una mamma senza aiuti si potrebbe quasi dire che abbia i superpoteri, ma in realtà per lei è normale così.

Non è inusuale che una mamma senza aiuti “consegni” la prole al papà, quando c’è… così, gusto per rendere una boccata d’ossigeno riposando occhi e orecchie dal “chi va là” eppure un papà che sta con i propri figli, passa ancora per quello che aiuta la moglie, non per un papà che sta facendo il papà… e viene santificato dal pubblico (cose oscure che mai mi spiegherò)!

Una mamma senza aiuti, che deve sempre far tutto da sola, sa bene quante imprecazioni possono passare nella sua mente quando, appena parcheggiata la macchina davanti al supermercato, vedrà nello specchietto suo figlio che si è addormentato come un sasso. Tra un’imprecazione e l’altra, scaricherà il suo miglior amico (il passeggino), srotolerà una lista della spesa di 6 metri, spingerà con una mano il passeggino e con l’altra tirerà il cestino, sperando che ci stia tutto… perchè come diavolo faceva a prendere il carrello???

Non sarà inusuale essere poi guardata male perchè tuo figlio di 4 anni e più è ancora nel passeggino! Eh sì, perchè la mamma perfetta di turno che ha lasciato i bimbi perfetti dai nonni, mentre svolazza libera e felice come una farfalla (perfetta eh) per i corridoi dei perfetti prodotti bio, è sempre in agguato!

Finita la spesa, la mamma senza aiuti, ricarica il bambino sul seggiolino, sistema in macchina la spesa (ancora imprecando, chiaramente), ripone il cestino, carica il passeggino e arriva sotto casa a ri-scaricare (e ri-imprecando) nuovamente tutto!!!

Tratto da una storia vera (la mia) e non rara… Chi mi segue lo sa, ho tutti i nonni ad almeno 120 km, il marito completamente assorbito dal mondo del calcio domeniche comprese (praticamente ho sposato un campo da allenamento e uno stadio, ma non me lo hanno detto).

Oggi però, vi giuro che davanti all’Esselunga, quando ho visto mio figlio che dormiva dallo specchietto, ho fatto inversione di marcia perchè non ce la potevo fare a farmi questo sbattone! Oggi NO, quindi stasera Mc Donald’s e pace!!!

Questo è solo un esempio di milioni e se state pensando: “perchè vai a fare la spesa prima che tuo figlio abbia dormito“, la risposta è: “perchè prima stiamo al parco, dove lui gioca, scorrazza, socializza, litiga, cade come dovrebbe fare ogni bambino!” e la spesa verrà dopo, se verrà! Oggi non è arrivata e me ne farò una ragione.

A tutte le mamme senza aiuto dei nonni per i più svariati motivi e anche se “casalinghe”… io do veramente un grande abbraccio perchè sanno di cosa parlo e sappiate che forse supereroi lo siamo davvero in fondo in fondo, ma non ce ne rendiamo nemmeno conto…. così come non se ne rende conto chi è intorno a noi!

Se poi avete anche figli testardi come muli come il mio…, non mi resta che alzare un calice di prosecco e brindare alla nostra!

Sì, forse siamo più nervose, siamo più stanche e spesso urliamo di più perchè la nostra pazienza arranca, ma voi non sapete nulla di noi… quindi guardateci meno male! Ah, ci laviamo i capelli, ci depiliamo, guardiamo una serie tv (una volta al mese forse), magari ci concediamo un beato aperitivo o un giro di shopping (con prole eh, che non è per nulla stressante) e siamo umane anche noi!

Abbiamo qualcosa di prezioso anche noi però… il non dover rendere conto a nessuno e il potersi permettere di dire che nessuno può insegnarci a crescere nostro figlio… che male male non è!

Vi aspetto alla mia pagina facebook mamma ho perso la pazienza wondermoms e su instagram come @mammahopersolapazienza.

E se voi invece potete contare sui nonni h 24, fateci più caso e guardateci meno male quando giriamo con il passeggino usandolo come montacarichi o quando la nostra casa non splende o mentre perdiamo la pazienza!

Vedi anche Perchè sono così e scrivo così .