Mamme abbiate coraggio

Care mamme abbiate coraggio… ci vuole coraggio! 

Cosa avete capito? Non parlo del coraggio che ci vuole per essere mamme, parlo del coraggio di sfogarvi!


Mamme abbiate coraggio

Per fare la mamma ci vuole coraggio.

Sei il punto di riferimento di tuo figlio e dovrai fare cose che fanno paura anche te… Tipo tenerlo fermo per fare un vaccino mentre tu, alla tua veneranda età, ancora fai le sceneggiate per farti fare una puntura, ma lui non lo dovrà sapere e tu lo dovrai rassicurare sdramatizzando.

Ci vuole coraggio anche a vedere una ferita quando si farà male, disinfettarla e vederlo patire senza per questo dargli a vedere che sei in agito pure tu. Io per farmi tatuare le sopracciglia mi cospargo di anestetico, quindi figuratevi voi la soglia del dolore che posso avere. Anche io strillerei se qualcuno mi disinfettasse un ginocchio sbucciato, ho sempre preferito fare da sola.

Ci vuole coraggio per milleuna altre cose, come ad esempio aiutarlo a levare un dentino che dondola parecchio e che gli fa più male tenerlo lì piuttosto che tirarlo via, ma noi ci ricordiamo l’orribile sensazione che danno e ci fanno spesso senso!

Io però non parlo di questo di coraggio, parlo del coraggio di continuare anche a pensare a noi stesse.

Ad oggi sembra quasi una vergogna, ad oggi le mamme non si comprendono facendosi forza, no… si schiacciano come scarafaggi cercando di primeggiare l’una sull’altra. “Mio figlio ad un anno parlava già in due lingue” dice la mamma 1 alla mamma 2 preoccupata perchè il figlio di 2 anni non parla. “Mio figlio a 5 mesi camminava” dice la mamma 1 alla mamma 2 se vede che il figlio di 14 mesi non cammina ancora da solo.

La cosa più intelligente da fare sarebbe invece dire con un sorriso alla mamma 2 col figlio che non parla ancora “ahhhh, guarda, goditi il silenzio che poi ti rimbambirà di parole a raffica” e che comunque la capiamo perchè anche noi non vedevamo l’ora che parlasse. Oppure dire alla mamma 2 con figlio che non cammina “avrai tutto il tempo di rincorrerlo mentre scappa a gambe levate… almeno per ora non scappa!“. Invece no… L’empatia è cosa ormai sconosciuta, quasi proibita, si preferisce primeggiare.

Si fa a gara a chi rinuncia di più per i figli, si fa a gara a chi sta più tempo coi figli, si fa a gara a chi ha fatto più lavatrici e ha strirato più roba, si fa a gara a chi ha il marito che meno le aiuta,….

ma cavolo, ma perchè questa psicologia inversa???

Per sentirvi migliori? Per far credere agli altri che va meglio così?

O forse per non dare a vedere che vi girano gli zebedei del fatto che i marito non muove un mignolo dentro casa?

Belin ragazze (e qui il “belin” ci sta, è rafforzativo ma non troppo volgare), ma non sarebbe meglio sfogarsi???

Perchè voler indossare questo cilicio del sacrificio portandolo quasi con l’orgoglio con cui si sfoggia una Chanel 2.55 Jumbo rossa fiammante?

mamme ci vuole coraggio

Non sarebbe meglio imprecare un po’ con un’altra mamma con gli stessi nostri inghippi e magari farlo davanti ad uno spritz mentre i nostri bimbi giocano tra loro e quindi non ci chiamano 345 volte, ma solo 200?

No, pare di no. Pare che il coraggio di fare ciò in tante non lo abbiano e preferiscano criticare chi, stufo della routine, e stanca ed esaurita da suo figlio, si prende una boccata d’aria fuori da sola.

Dai su mamme perfette (che aimè, devo darvi la brutta notizia, non esistete), anche i vostri figli vi sfilettano i nervi uno ad uno qualche volta, spesse volte, sempre…. ma non MAI! Lo sappiamo che anche i vostri figli sanno essere trapananti, capricciosi e fetenti… Sappiamo che anche voi qualche volta in un momento buio vi siete chieste chi ve lo ha fatto fare? Sappiamo che anche la vostra di pazienza ogni tanto spicca il volo come Peter Pan, fuori dalla finestra!

O avete dei figli come Super Vicky (vi ricordate la bambina robot con botola sulla schiena con pannello di controllo?), o voi mentite non si sa a che pro.

Lo sappiamo che vostro marito lo prendereste a ciabattate un giorno si e l’altro pure… Lo sappiamo che stirare ad agosto è tra i mali del mondo, lo sappiamo che a volte vi berreste un Moscow Mule con cetriolo, indisturbate, davanti ad un tramonto e magari coi piedi nell’acqua. Lo sappiamo che non vi piace avere lo smalto sbeccato perchè vostro figlio non vi da il tempo di farlo asciugare perchè si sta facendo la pipì addosso… Sappiamo anche che quando vedete una mamma con capelli perfetti, freschi di parrucchiere con un colore super e la piega da modella di Victoria’s Secret, vi mangiate le unghie (sbeccate) perchè voi lo shampoo lo avete fatto 4 giorni fa per poi non averne più tempo, e sapete cosa? Ci patite (giustamente) ma non volete ammetterlo, perchè preferite dire che per i figli si fa tutto!

Con “voi” parlo in generale eh…

Chiariamo un punto… Per i figli si fa tutto, ma quello che non andrebbe fatto è dimenticarsi di noi stesse. Non tanto per egoismo (aggettivo che la mamma che si crede perfetta da a chi lo fa), ma per non essere oggi, domani o dopodomani… frustrate!

Non dobbiamo pensare a fare bella figura con le altre mamme, non dobbiamo pensare a risultare martiri agli occhi del marito o dei parenti…. Dobbiamo avere il coraggio di farsi dare una mano! Il marito è a pancia all’aria sul divano e tu hai da fare i bagno ai bambini, mettere a posto e sistemare i piatti? Ecco, il marito è fornito di motricità e capacità per poter fare una delle cose. E’ stanco? Ha lavorato? Pure tu!!! E il datore di lavoro lo ha messo al mondo pure lui (con molta meno fatica già in partenza, quindi con tanta strada da recuperare)….

Sei stressata a livelli epici e incontri un’altra mamma stressata marcia al parco?

(Come? Come fai a capire che è stressata? Ho sentito bene? Cara, è mamma, e quindi è stressata per forza anche se mente dicendo di no!).

Bene, hai trovato la cuccagna, sfogatevi, consolatevi, non gareggiate! L’unione fa la forza!

Vogliamo un bene immenso ai nostri figli lo stesso eh, non crediate che sfogandoci non sia così!

Abbiate il coraggio di raccontare il meno bello perchè il bello è già noto a tutti e già sufficientemente enfatizzato OVUNQUE! Scoprirete sicuramente di non essere le sole con 4 esaurimenti che vi tengono per mano due a due!!!

Se la pensi così ti aspetto alla mia pagina Facebook Mamma ho perso la pazienza e su Instagram @mammahopersolapazienza.