Ma voi ci credete alle mamme perfette?

Mamme perfette… ma voi ci credete???

Esistono esemplari mitologici di mamme che non si lamentano mai… che ogni cosa fatta con e per il loro trottolino amoroso dududadada è SEMPRE la più bella del mondo.

 

 

Sono quelle sempre col sorriso smagliante anche quando asseriscono di avere trecce di peli sotto all’ascella perchè “non posso levare del tempo al mio amorino per impugnare una lametta!“.


 

 

E’ facile che tu possa incontrarne una per la strada mentre tu sei stremata, con tre sacchi della spesa, la borsa a tracolla che pesa come un ripiano di marmo di Carrara, un caldo che manco nel microonde con tre pallini di energia innescati e tuo figlio che piange, si strappa i capelli e rotola per la strada perchè tu, inetta che non sei altro, in tutto ciò non hai il cacciavite per svitare quella maledetta vitina che tiene la macchinina nuova incastonata al cartone spesso tre dita della confezione…

Lei ti guarda con sorriso beffardo e sembra dirti “cooome, non hai un cacciavite in borsa dilettante? Povera piccola creatura, lo credo che piange!“…. mentre il suo di figlio è immobile e sorridente, seduto nel carrello della spesa che gioca con la confezione di salviette umidificate, composto come se fosse a Corte! Lei sta andando a fare la spesa e ha una lista in mano che prevede solo il cibo che figura nella tabella dell’alimentazione settimanale del pargolo… rigorosamente di stagione e rigorosamente sano, bio e a km massimo 2.

Tuo figlio invece ha appena mangiato un bombolone perchè a pranzo ha mangiato tre forchettate (da un fusillo l’una) di pasta al pomodoro dopo le tue suppliche anche in ostrogoto e ha ancora lo zucchero fino alle sopracciglia!

Le sedicenti mamme perfette asseriscono di non far vedere ai figli cartoni animati (creature del demonio eh, Peppa Pig potrebbe deviare i nostri bambini in modo gravissimo)…. loro giocano coi propri figli sdraiate per terra! Coi figli di tre anni giocano a scarabeo e non si alzano finchè non scrivono supercalifragilistichespiralidoso. I loro figli poi ovviamente riordinano, basta spiegarglielo eh.

Il pannolino i figli delle mamme perfette lo hanno tolto da soli a 16 mesi, 2 giorni, 3 ore e 25 minuti (loro sanno fare conti matematici precisi e senza calcolatrici quando si parla di età dei figli… i loro figli non hanno 3 anni e mezzo, hanno 42 mesi.. o almeno credo).

Quando loro preparano la cena che prevede il menù settimanale stagionale, loro la osservano scrupolosamente e la aiutano in piedi su una sedia e dopo mangiano (da soli eh) gli spinaci al vapore con i filetti di merluzzo dell’acquario di casa con addosso un bavaglino senza macchia e senza paura…

I loro figli vanno a letto alle 20.30 dopo essersi lavati i denti felici (perchè è un gioco per loro eh), indossato il pigiamino fresco di bucato e aromatizzato alla lavanda del giardino essicata al sole, nelle loro lenzuola senza una grinza e dopo una sola meravigliosa favola della buonanotte…

Dopo di che la sedicente mamma perfetta, sistemerebbe la cucina e si fermerebbe estasiata a vedere i suoi angioletti dormire…

Loro la pazienza non la perdono mai! Sono bambini in fondo… cosa li hai fatti a fare se poi scleri???

Loro non tirano mai un urlo… li spaventerebbero!

Uno sculaccione sul pannolino a sette strati? Oddio sei pazza??? Vatti a costituire se lo hai fatto!

Loro non devono smorzare capricci perchè per i capricci c’è sempre un motivo e loro non glielo danno (vedi Hai detto capricci?)!


Giusto per fare il punto della situazione… C’è l’errata convinzione che esistano due grandi categorie di mamme: la mamma perfetta e la mamma demmerda (mi piace scriverlo attaccato, rende meglio l’idea vedi Sentirsi una cattiva madre)… ma partendo dal presupposto che la mamma perfetta non esiste… rimarrebbe solo la seconda categoria no? E non mi pare che sia così!

A me rimane la convinzione che questi esseri mitologici metà madri e metà sante scese in terra, non possano esistere per un semplice motivo… Anche se non lo dicono sclerano! Per forza sclerano…. è fisiologico sclerare… inevitabile proprio! Io non ci credo che i loro figli sono telecomandati come dicono e nemmeno che a loro l’embolo non parte mai! …

Ci sono bambini più calmi e più plasmabili già in tenerà età, questo sì…. ma come la mettiamo quando sono i vostri figli a scapricciare improvvisamente (perchè sappiate che prima o poi succederà eh) mentre voi  guardate male una che raccatta suo figlio per la collotola perchè si sta rotolando in terra per l’ennesima volta?

La mettiamo che… quella che per voi è la mammademmerda, se ne fregherà ormai da tempo di quello che pensano gli altri, sarà impassibile e risoluta, spegnerà l’opzione audio dalle sue orecchie, farà una presa a baguette perchè così se scalcia non le incrina una costola e con la mossa della scimmia caricherà suo figlio urlante sul seggiolino auto, lo legherà perfettamente e se ne andrà a casa con la radio alta per non sentire più urla, mentre voi…. care perfettine di sta cippa….. sarete ancora lì rosse paonazze di vergogna (perchè non siete abituate alla gente come voi che invece di sorridere in segno di solidarietà, guarda sdegnata) con faccia imbarazzata, a cercare di calmare la iena che sta prendendovi a calci dimenandosi come un anguilla… dicendogli un timido “amore non fare così dai” ovviamente chinata ad altezza testata da dimenamento isterico (occhio al setto nasale, date retta) e guardandovi intorno in cerca di aiuto! TIE’, io nel mentre son già a casa e ho già aperto un prosecco!

Se non siete creature mitologiche, siete invitate alla mia pagina Facebook Mamma ho perso la pazienza e su Instagram @mammahopersolapazienza .

Vi aspetto per sclerare insieme!

 

Foto torta Photo by Jennifer Pallian on Unsplash.