La guerra del latte

La guerra del latte!

Io scriverei addirittura un libro intitolato così.

Latte che crea motivo di vanto, di guerra, di quasi timore di sfoderare un biberon dal thermos che viene visto a volte come del cianuro!

Dopo tutto ciò che ho letto e sentito, penso che avrei pure la conoscenza per poterlo fare (non in termini medici, chiaro)!

Guerra del latte

 

Con il mio articolo Io non ho allattato, ma non me ne vergogno. , che penso difficilmente non abbiate letto perchè ha fatto una sorta di giro del mondo in 80 ore, ho sganciato una vera e propria bomba!

Credo di poter simpaticamente definire questo articolo un esperimento sociale, e vi spiego volentieri il perchè.

La primissima cosa che mi ha dato spunto di riflessione è che ovunque sia passato il mio post, ha raggiunto numeri rilevanti. Vi faccio alcuni esempi…

Durante una sponsorizzazione su Instagram ha avuto quasi 5000 like e una valanga di commenti che non sto a quantificare, ma che ho letto personalmente uno per uno.

Sulla mia pagina Facebook ha superato i 1100 like la prima volta e la seconda volta che l’ho postato sta di nuovo spopolando… anche qui una quantità veramente assurda di commenti di ogni genere che di nuovo ho letto uno per uno cercando di rispondere a tutte o quasi.

Nei vari gruppi di mamme dove è passato ha lasciato sempre una bella scia e, anche sul portale di Pianeta Mamma e sulla loro fanpage di Facebook, non è di certo passato inosservato. Una collega blogger me lo ha pubblicato e anche lì ha destato veramente tanto interesse.

Perchè ci dico tutto ciò?

Per vantarmi?

Assolutamente no perchè i guadagni per “click” sono veramente irrisori, ma mi sento comunque molto, molto soddisfatta e vi racconto il motivo.

Il motivo della mia grandissima soddisfazione che da qualche giorno mi fa girare col petto gonfio come un tacchino, è che ho dato voce veramente a tante, tantissime mamme!

Come vi dicevo, ho letto TUTTI i commenti uno per uno e credetemi che erano veramente un’infinità, ed è emerso che le mamme col biberon tacciono e hanno paura di esprimere il loro pensiero perchè vengono attaccate con un’accanimento e una cattiveria che ha del raccapricciante. Ma credetemi che siamo tante e la maggior parte tace per vergogna!

Una vergogna immotivata che ti mettono addosso gli altri, chiunque passi di lì e la pensi diversamente, te la incolla addosso come la carta moschicida!

Ti fanno persino sentire l’odore della vergogna, e se non riescono a fartela provare, si infuriano e si accaniscono.

Tra i commenti qualcosa del genere è emerso e vi cito alcuni esempi:

  • Che razza di madre è una mamma che non da il suo latte al proprio bambino!
  • Che cosa avete fatto un figlio a fare?
  • Se non sapete sacrificarvi per vostro figlio non meritate di averne.
  • Una che non allatta è una cattiva madre (a volte definita anche pessima).
  • Non allattate perchè avete paura delle smagliature.
  • Egoiste.
  • Se non sapete sacrificarvi con un neonato cosa farete quando farà i capricci!
  • Una donna DEVE allattare, siamo fatte appositamente!
  • Hai esposto tuo figlio a grossi rischi!

Potrei continuare ancora, ma mi fermo perchè i toni li avete capiti, chiamarla guerra del latte è forse riduttivo.

Cosa emerge da questo????

Non risponderò io a questa domanda, lascio che lo facciate voi.

Al di là di questi commenti che a me fanno sorridere, con la feccetta beffarda delle emoticon di Whatsapp, della cattiveria e a volte frustrazione altrui per asserire ciò di un’altra mamma, le mamme che hanno fatto outing approfittando del mio post e del polverone che c’era intorno, sono state tantissime. Dico outing perchè va di moda dirlo, ma trovo che non ci dovrebbe essere alcun tabù nell’ammettere a delle mamme sconosciute di non averlo fatto!

Ho ricevuto voi non sapete quanti messaggi privati di ringraziamenti per aver dato voce a tantissime mamme che pensavano la mia stessa cosa. Mi hanno detto che loro non avevano il coraggio di dirlo pubblicamente come ho fatto io, e che alcune preferivano inventare di non avere latte.

Ora anche il non aver latte è vietato perchè sbucano come gli avvoltoi, le consulenti o le maestrine laureate in “tuttologia del sentito dire” a farti la ramanzina. E non importa se ormai tuo figlio ha 9 anni, loro devono per forza dirti che tu il latte lo avevi e che 9 anni fa sei stata una cretina, egoista e poco informata a non tenerlo attaccato h24 per fartelo venire!

Facciamo un pit stop. Nulla contro chi allatta (ed è un argomento che ho già trattato nel mio articolo “incriminato” nè contro le consulenti che reputo persone preziose nell’aiutare chi vuole e non riesce ad allattare bene. Unico appunto (e non generalizzo perchè è sempre sbagliato farlo), alcune dovrebbero concentrare dedizione, conoscenze ed energie verso chi lo vuole fare e chiede aiuto, invece che sprecare tempo a sputare veleno o cercare di convincere per forza chi serenamente non vuole farlo o proseguire nel farlo!

Troppi mitra puntati alla tempia, ma stiamo scherzando??? Ma perchè planate come falchi in picchiata per dirci che avveleniamo i nostri figli con il latte artificiale, perchè ci dite che li priviamo di anticorpi che donano l’immunità a vita da qualsiasi male (dite voi)… perchè credete così fortemente che il latte materno sia l’elisir della vita eterna?

Che sia il giusto nutrimento è indubbio, che sia indispensabile a qualunque costo invece è discutibile.

Ci date delle disinformate… dando per scontato che siamo delle pecorone che ci siamo svegliate un mattino e abbiamo deciso di non sciupare le nostre belle tettine…., ma vi pare che sia possibile che siamo tutte così sceme??? No ditemelo perchè state farneticando! Avremo i nostri motivi, anche se voi non li concepite, e di certo non saranno le smagliature come dite voi…

Ci dite “cosa ci siamo perse“, “è la cosa più bella del mondo“, “è naturale” ecc… un po’ come cercare di convincerci a tutti i costi di ciò, ma a noi non interessa quando stiamo bene così! E se qualcuna invece soffre per non averlo fatto, di sicuro dicendole così non le siete affatto d’aiuto!!!

Comunque ora che bomba è sganciata lo dico…. Per me, e ribadisco per me, NON SAREBBE STATO NATURALE FARLO… ripeto nuovamente il PER ME

e per favore… evitate di tirare fuori l’OMS se non sapete nemmeno cosa sia e di quante altre migliaia di cose tratta…

Le seguite tutte le sue linee guida???? Non sapete nemmeno cos’altro dice (io nemmeno eh)…

OMS = allattamento ad ogni costo! Per la maggior parte delle persone che la sbandierano come arma vincente! Sembra la parola magica che viene tirata fuori per zittire quelle mamme (ai vostri occhi snaturate) che non hanno allattato.

Ricordo a tutte che non sono un medico, un pediatra, non lavoro all’OMS e nemmeno alla NASA… Sono un’ umile blogger che cerca di dare voce a chi non ne ha il coraggio!

Guerra del latte

Prima di concludere vi offro un nuovo spunto di riflessione…

Di tutti quelli che hanno letto, commentato, messo like, appuntato faccine infuriate come reazione di sdegno, condiviso e interagito con il mio articolo sopra citato, solo 1\3 lo ha effettivamente letto (dati tratti dal programma di lettura delle visite effettive del blog), ma è più facile dare aria alla bocca fermandosi al titolo!

Ah, siccome dovrei essere il mostro che ha privato suo figlio del latte di mamma… sapete mio figlio di quasi 3 anni cosa mi ha chiesto? Il “latte della mamma” indicando la bottiglia del latte intero che era in frigo!

Le paturnie se le fanno gli adulti, non i bambini! E giuro di non avergli mai detto la bugia che fosse mio latte, gli abbiamo detto che era di mucca e lui felice ed incurante di ciò se lo è versato nella tazza!

Stop alla guerra del latte, date retta, non porta a nulla di buono!

Vi invito alla mia pagina Facebook Mamma ho perso la pazienza dove sto rimboccandomi le maniche per radunare mamme ironiche, easy, che sappiano ridere, sorridere, scherzare e che non vengano a bacchettare il prossimo. Se sei una di loro ti aspetto anche su instagram come @mammahopersolapazienza!

 

2 Risposte a “La guerra del latte”

  1. Sei mitica! Condivido tutto sia il primo articolo che ho pubblicato su un sito di “mamme” se così si può definire visto tutte le maldicenze che ti sei e mi sono beccata ma poco me ne frega:-) buona serata

    1. Grazie! E grazie anche per la condivisione! Non voglio nemmeno sapere dove si trovano queste “maldicenze” perché posso immaginarle e posso immaginare da chi provengono e… dopo la moltitudine di assurdità e cattiverie che ho già letto, non mi interessa il parere di chi è in grado di esprimersi con cotanta acidità e cattiveria gratuite.

I commenti sono chiusi.