Idee costumi di Halloween

Idee costumi di Halloween

per bambini e hand made

 

 

Halloween è una festa celtica, festeggiata principalmente negli stati Uniti e in Canada. In Italia la festeggiano in pochi, ma il fenomeno è in espansione, soprattutto per quanto riguarda feste a tema per bambini.

C’è chi la ama, chi la odia e chi resta indifferente, ma se arrivasse un invito per il vostro bambino? Vorrete mica farvi cogliere impreparate?

In molti posti ci sono iniziative carine e divertenti, feste in strada, in piazza o al parco… e allora perchè rinunciare a far divertire il proprio bambino?


Vediamo qualche idea di costumi per Halloween per bambini.

La mia amica Anna del blog Mammacs Attività creative per bambini (che vi consiglio di seguire perchè una fonte inesauribile di idee fai da te), propone un vestito da pipistrello, realizzabile in poco tempo e senza cucire!

Costumi di Halloween

Potete trovare il semplice tutorial per realizzare il pipistrello QUI .


Costumi di Halloween
Foto di diynetwork

 

Per realizzare un bel costume da gattina nera potete seguire il tutorial che trovate QUI . Non è in Italiano, ma con le immagini è facilmente intuibile. il tutù invece ce lo spiega la nostra amica MammAcs in questo tutorial passo passo , lei lo ha rivisitato in versione zucca, dandoci un’idea in più!

 

Costumi di Halloween
Giorgia in versione zucca. Costume di MammAcs

 

Torniamo ai maschietti che sono sempre i più complicati… Il più delle volte non vogliono saperne di travestirsi (specialmente quando sono piccoli). Il trucco per far travestire anche i più ribelli è mettergli qualcosa di non troppo estroso e senza troppi fronzoli. Io l’anno scorso ho optato per leggins e maglia nera, un mantello con colletto alzato e della cera per capelli in testa per farlo sembrare un mini Conte Dracula. Che poi… non è obbligatorio travestirli se non vogliono eh… ma quando si va a feste dove tutti i bimbi sono mascherati, poi si rischia che nostro figlio si risenta molto (o per meglio dire… ci pianti un capriccio epico (vedi Hai detto capricci?) e pretenda una maschera quando ormai non c’è più possibilità di averla, quindi è meglio essere previdenti.

Questa soluzione da Draculino è una valida opzione perchè alla fine necessita solo di un total look nero e di un mantello… se riusciste anche a fargli un trucca bimbi bianco sarebbe il top, ma mio figlio non ne vuole sapere!

Costumi di Halloween
Tom Draculino

 

Altra valida opzione per maschietti, ma nulla vieta di utilizzarla anche per le bambine più ostili ai travestimenti, è la mummia che ci propone sempre la nostra amica MammAcs.

Non vi resta che armarvi di bende per realizzare questo simpatico costume. Potete trovare il tutorial passo passo QUI.

Costumi di Halloween
Il piccolo Leonardo in versione mummia!

Se siete pigre e volete spendere poco H&M ha pensato a voi! QUI economiche soluzioni last minute per maschiettiQUI le versioni femminili da cui potete anche trarre ispirazione e realizzarli a casa… Chi da bambino non hai fatto il fantasmino coprendosi con un lenzuolo?

Costumi di Halloween

 

Volete travestire anche i più piccoli? Guardate come realizzare un piccolo polpo con tante collant e poco impegno! Se è una bambina può sempre diventare Ursula de “La Sirenetta“!

Costumi di Halloween
Polpo – foto presa da Pinterest – https://it.pinterest.com/pin/367536019559514029/

Girando per il web potrete trovare genialate come questa… il dentifricio e il dente! Ma dipende da quanto tempo voi vogliate dedicare alla realizzazione e quanto interessi ai vostri figli fare un figurone!

Se avete voglia potete spulciare la bacheca Pinterest di Costume works e qualche idea ve la offrirà sicuramente…. e se non volete realizzarla, sicuramente vi strapperà una risata!

Costumi di Halloween
da www.costume-works.com

Spero di esservi stata d’aiuto, anche se in Italia non siamo molto “Halloweeneschi“… però è sempre meglio non essere impreparate a feste last minute!

Vi aspetto su Facebook alla pagina Mamma ho perso la pazienza  se siete mamme ironiche vi troverete a vostro agio… e su Instagram mi trovate come @mammahopersolapazienza.