Cose che ho scoperto nell’estate 2017

[question][/question]

Cose che ho scoperto nell’estate 2017

Cose che ho scoperto nell'estate 2017

L’estate sta per volgere al termine… ed è tempo di fare un bilancio…

Io sono consapevole di essere superfortunata a essere nata ed aver sempre abitato al mare… però da quando ho un figlio, andare al mare è  quasi un lavoro e le mamme di mare… lo sanno!

Comunque non si smette mai di imparare cose nuove, anche a 34 anni!

 

 


Ecco a voi le cose che ho scoperto quest’estate!

 

  • Che la mia pazienza è più di quanto credevo, ma ora che è quasi Settembre o arriva un corriere a portarmela a casa o non mi restano che le testate nei muri.

 

  • Che dopo i  terrible two ci sono i terrible three e arrivano a tradimento, appena la situazione post terrible two sembra essersi calmata notevolmente.

 

  • Che cambi “fuso orario” tu e lo cambia anche tuo figlio, ma ciò ha dei pro e dei contro!

 

  • Che la birra Corona con uno spicchio di limone e qualche goccia di tabasco dentro è fotonica (e me la sono meritata spesso)!

 

  • Che il periodo dei “perchè” a ripetizione e dei più assurdi, remixato (talmente bene che David Guetta spostate) col periodo dei capricci assordanti, continui e irrefrenabili… sono una miscela seriamente esplosiva per il cervello umano! Sento già in lontananza un “PERCHE’???”.

 

  • Che c’è un mascara waterproof a prova di idropulitrice, che per levarlo devi ricorrere poi alla carta vetro anzichè allo struccante bifasico,  però ti fa delle ciglia che CCCCCCIAO, faresti innamorare pure Bambi!

 

  • Che a mio figlio scappa la cacca quando il bagno più vicino è a due km, senza carta igienica e che una volta su due, una volta raggiunto, la cacca non gli scappa più!

 

  • Che mio figlio è in grado di nutrirsi a latte e biscotti e gelati senza ingrassare un etto!

 

  • Che i bambini di tre anni sfornano risposte e atteggiamenti da adolescenti.

 

  • Che si può sbraitare talmente tanto da arrivare ad odiare seriamente la propria voce.

 

  • Che se vieni in Versilia e c’è il lavarone, augurati di andare in un bagno con la piscina sennò il bagno lo fai tra le alghe nori (quei fogli di alghe nere del sushi, per capirci) e se peschi due gamberi e hai un po’ di riso freddo potresti pure ricavare il pranzo con le alghe che ti rimangono attaccate addosso!

 

  • Che i bei tempi in cui “il cliente ha sempre ragione” sono finiti, morti e sepolti (anche quando il cliente è gentile ed educato e viene ricambiato con fare molto scocciato).

 

  • Che se non hai fatto almeno uno foto con un fenicottero rosa gonfiabile sei out!

 

  • Che qualsiasi mamma incontri è più stanca di te, anche se ha uno squadrone di parenti pronti a dare una mano per qualsiasi cosa…. non se ne rendono conto e vengono a lamentarsi con te che da quando il bambino non va più al nido, lasci la roba stesa fuori una settimana perchè arrivi a casa talmente stanca che “domani lo faccio”e domani diventa un secolo dopo, vai a dormire tra i “perchè” di tuo figli e ti risvegli già col primo capriccio perchè i Pan di Stelle sono sbeccati e lui li vuole rotondi a mo di Giotto, che la spesa la fai mentre lui ti infila nel carrello 300 yogurt alla fragola con pallini colorati, che la spesa la fai ogni secolo perchè non ha voglia di fare guerre puniche, a te che tuo figlio la sera alle 23 balla ancora a Rovazzi e ti chiede se si esce, a te che non stacchi il cervello dal 31 di Maggio… a te che quando tuo figlio dorme non accendi manco la tv perchè quel silenzio è ormai surreale!

 

  • Che la gente col caldo sbarella e che in giro c’è un’intolleranza a tutto che sembra essere ormai cosa normale (anche ai bambini).

 

  • Che se devo mettere un cerotto a mio figlio su una bua faccio prima a chiamare l’elisoccorso perchè l’opzione B è che qualcuno mi mandi gli assistenti sociali a casa sentendo i suoi urli strazianti!

 

  • Che mio figlio riconosce la marca di una grande quantità di macchine già da un km di distanza e che io di macchine non ne conosco una e se non c’è il logo dietro non ho idea di che macchine siano e lui si infuria!

 

  • Che a tre anni già mi imbarca facendo test! Quando mi chiede mille cose e io inizio a rispondere tutto di sì, tipo “hai visto la macchina rossa?”, “Sì, bella!”, “hai visto la moto BMW?”, “Sììì amore!”, “Hai visto la jeep?”, “Sì!”, “hai visto la nave blu” “Sì!”….. “Eh no mamma, non c’è il mare… qui la nave non c’eraaaaaa!”.

 

  • Che ogni cambio di stagione dell’armadio mi accorgo che parecchie cose dell’anno prima sono state risucchiate in altre realtà con portali spazio temporali!

Direi che come conclusione posso dire che per una mamma come me, che non stacca mai dal 31 di Maggio, l’inizio dell’asilo sarà festa nazionale! Io preparo trombetta e cappellino e voi? Poi piantiamola di pensare di essere egoiste a pensarla così… perchè probabilmente anche i nostri figli non sopportano più noi e i nostri urli… Probabilmente anche loro saranno contentissimi di stare coi bimbi, di giocare e di fare cose nuove (ma non ce lo daranno a vedere)! Su, non è mica un carcere eh!

Non piombatemi qui a dire quell’odiosa e completamente insensata frase “cosa hai fatto un figlio a fare” perchè aver bisogno di riposarsi un attimo è solo che lecito e sclerare e dire di non poterne più (motivatamente, credetemi) non vuol dire che io voglia meno bene a mio figlio!

Vi aspetto alla mia pagina Facebook Mamma ho perso la pazienza e su Instagram @mammahopersolapazienza , ma solo se volete sfogarvi e consolarvi in compagnia, perchè “mal comune mezzo gaudio” e se sai ridere sui dietro le quinte della maternità…

 

Foto originale by David Lezcano on UNSPLASH