Come essere sempre a posto in poco tempo

Come essere sempre a posto in poco tempo

 

Le mamme lo sanno bene… avere poco tempo porta spesso a trascurare se stesse, ma non bisognerebbe mai farlo (o almeno non farlo troppo)!

 

Vederci bene aiuta l’umore e l’umore si sa, anche per una mamma è fondamentale! Per darci una sistemata non conta dove ci stiamo recando!

 

Come essere sempre a posto in poco tempo

 

Ecco qualche dritta non troppo impegnativa per non apparire trasandate soprattutto per noi stesse… ma anche agli occhi dei nostri mariti!

1. Al primo posto metto i capelli! Una testa in ordine è il nostro biglietto da visita e la prima cosa che noi stesse vediamo nello specchio. Tenete nella doccia una maschera (ci sono anche rapide che vanno tenute in posa un minuto, ovvero mentre vi insaponate il corpo) e quando avete più di 5 minuti di tempo applicatela per nutrire la vostra chioma. No ai capelli sporchi e bandite dalle vostre abitudini la pinza per raccogliere i capelli quando uscite! Sostituitela con un elastico e create alla veloce una sorta di chignon (o crocchia o muccetto) basso, alto o a mezza testa, anche spettinato va benone! Se avete capelli indomabili anche una treccia o una treccia laterale è una buona e rapida soluzione e anche questa va benissimo anche se spettinata! Ma ripetete con me: NO UNA PINZA, nemmeno se è sbrilluccicante, anzi… peggio ancora! Se avete i capelli corti non avrete molto scampo per una sistemata last minute, quindi teneteli sempre puliti e pettinati. Il taglio corto è bello se ordinato e anche il tipo di capello conta parecchio! Se avete capelli indomabili e non avete tempo e voglia di stargli dietro, vi conviene non optare per questo taglio ma pensare a una media lunghezza che possa essere raccolta. Al massimo potete ricorrere ad un cappello di lana se la stagione lo consente e proprio non avete tempo per uno shampoo (e può capitare). Last last minute quando vi trovate in codice rosso per non aver proprio avuto tempo di lavarvi i capelli, o il lavaggio del ciuffo o l’uso di shampoo secco almeno davanti con il resto rigorosamente lavato e laccato per minimizzare l’effetto unto… ma questa dev’essere proprio l’ultima spiaggia!

 

Come essere sempre a posto in poco tempo

 

2. L’outfit – Non importa dove stiate andando, anche un look semplice e basico richiede qualche accortezza per non essere trasandato! Ci metterete lo stesso tempo ad abbinare per bene i capi, anche se sono comodi come leggings e maglietta! Innanzi tutto c’è una grande regola: i leggings non sono pantaloni, nemmeno se hai il fisico di Belen! Quindi vanno SEMPRE abbinati ad una maglia lunga che copra almeno il sedere. Un’altra regola è quella di non eccedere nel mix di colori! E anche qui il tempo che ci metti a prendere una maglia blu dall’armadio è lo stesso tempo che ci metteresti a prenderne una viola. Attenzione quindi all’effetto arlecchino! Se dopo il parto non siete ancora tornate nei ranghi no panic! Non c’è motivo di lasciarvi andare se non vi piacete, passate alla controffensiva e camuffate le parti che non vi vanno giù! No quindi a cose fascianti, ma nemmeno lo stile impero aiuta perchè evidenzia la pancia anche se si narra il contrario. Via libera alle linee morbide e maglie lunghe, anche con jeans e leggings. Con le sneakers non si sbaglia mai, purchè non siano abbinate ad una gonna, in quel caso sono richieste gambe longilinee.

Guardate la foto… Sì, lo so che questa ha un fisico che non tutte abbiamo… ma guardate l’abbinamento e i colori. Camicia, cardigan e jeans li abbiamo tutte, è l’abbinamento di colori che fa la differenza e nulla ci vieta di optare per una camicia lunga fuori dai pantaloni che ci copra le ciapet!

 

Come essere sempre a posto in poco tempo

Photo by Pete Bellis on Unsplash 

3. Make up – Io per prima quando leggo la parola make up penso agli infiniti tutorial delle YouTubers e rimango perplessa. Rimango perplessa perchè quei make up richiedono tanto tempo, beauty case molto forniti e l’errore e l’effetto Moira Orfei, se non si ha dimestichezza, sono dietro all’angolo. Poi però mi ridimensiono e penso che un make up rapido ma fatto con le giuste mosse, non richiede poi così tanto tempo. Vediamo le cose essenziali che non possono mancare nella vostra trousse:

  • Correttore (noi mamme si sa, con le occhiaie andiamo spesso a braccetto, quindi è fondamentale) – il correttore per le occhiaie non deve essere troppo chiaro, deve essere aranciato, non troppo pastoso altrimenti secca ed evidenzia le rughette intorno agli occhi. Optate quindi per uno in stick e uno fluido. Quello in stick vi salverà anche dai brufoli! Non occorre spendere necessariamente patrimoni, io ad esempio mi butto su Kiko perchè ne uso litri!
  • Cipria – Spesso sottovalutata ma l’ho rivalutata da poco. E’ fondamentale per evitare l’effetto lucido\grasso. Per scongiurare quest’effetto se state molto fuori casa, da Kiko vendono delle salviette da borsetta con cipria incorporata per ritoccarsi velocemente durante il giorno senza appesantire ulteriormente le nostre borse che già pesano quintali! La cipria va sempre tamponata e messa nella cosiddetta zona T del viso (fronte, naso, guance).
  • Terra –  Io senza terra mi vedo giallognola in inverno, le lampade ho smesso di farle alla comparsa delle prime rughe e macchie e quindi questo colorito sbattuto non mi va giù. Non dev’essere troppo scura per evitare l’effetto mascherone e l’antiestetica linea sotto al collo. Io opto per una terra leggermente più scura del mio incarnato. Il pennello è fondamentale e ci ho messo parecchio prima di trovare un pennello che non perdesse peli neri qua e là. Io uso quello della Mac, un po’ costoso ma ormai ce l’ho da anni!
  • Mascara –  Insieme al correttore è di quelle cose che ritengo veramente indispensabili. Anche su un viso acqua e sapone riesce a fare la sua figura e a donarci uno sguardo migliore! Ciglia scure, infoltite e allungate hanno il loro perchè e applicare il mascara è veloce. Io in estete uso quelli waterproof a prova di tuffo, mentre in inverno o di sera opto per un mascara che mi ha fatto innamorare… Faux Cils superstar X Fiber di L’Oreal. Il nome sembra un codice fiscale, ma in parole povere è un doppio mascara con normale mascara da una parte e fibre nere dall’altra. Le fibre sono pezzettini di peletti che vanno ad amalgamarsi perfettamente al mascara allungando e infoltendo molto le ciglia dando uno sguardo da cerbiatto 😉 .
  • Blush – Qui si va già sul di più… ovvero se avete voglia e mezzo minuto in più. Una passata di blush rosato sugli zigomi darà una rinfrescata al vostro viso e tridimensionalità. Per evitare l’effetto Heidi va applicato ben sfumato e non troppo marcato.
  • Ombretto – In una trousse base almeno due ombretti devono esserci. Il basico è avere un marrone mat (opaco) più o meno chiaro a seconda dell’effetto che volete e un colore chiaro per illuminare la parte della palpebra vicino al naso e sotto l’arcata sopraccigliare. Di giorno se non avete voglia o se non fa per voi, potete saltare questo passaggio anche se può avere un effetto naturale e poco visibile, ma dalla massima resa.

Tra i meno fondamentali ma che sarebbe bene avere:

  • Rossetto – Toni naturali o più colorati, ma basta che siano a lunga durata. Attenzione al rossetto sui denti!!! E se lo vedete ad un’amica diteglieloooo!
  • Matita nera – Almeno la sera una passata non fa mai male. Attenzione che non sia troppo morbida perchè rischia di sbavare e darvi un’aria da panda del WWF!

Per struccarsi l’acqua micellare bifasica è ottima. Basta armarsi di dischetti di cotone e via… O in caso estremo estremo e mancanza di tempo… le salviette umidificate dei vostri pargoli agguantate al volo potrebbero essere una soluzione, ma sarebbe meglio che non fosse un’abitudine!

Non tralasciate le sopracciglia! Se le avete rade armatevi di matita e se le avete folte e scure armatevi di pinzetta, ma attenzione a non farle troppo sottili!

 

Photo by Jazmin Quaynor on Unsplash
Come essere sempre a posto in poco tempo

 

4. Mani – In una donna le mani non vanno tralasciate! Se non avete tempo di andare a fare semipermanente o gel dall’estetista, cercate di averle comunque curate. Per lo smalto potrete optare per colori naturali o chiari così in caso della temuta e antiestetica sbeccata improvvisa, sarà meno evidente. Non tenete lo smalto sbeccato, allora è meglio niente! Se si sbecca accidentalmente quando siete fuori casa rimuovetelo appena vi sarà possibile. Non c’è niente di più trasandato di uno smalto sgretolato e messo male. Le unghie non tagliatele, limatele e cercate di dare una forma ben definita. Se avete invece il tempo di andare a fare gel e semipermanente, attenzione a non cadere nel pacchiano!

 

Photo by Mona Eendra on Unsplash
Come essere sempre a posto in poco tempo

 

5. NO, NO e ancora NO alle calze color carne anzidette daino, cammello, cerotto, sabbia ecc. Guai a voi! Optate per collant nere, grigie, blu o come vi pare, ma MAI color carne!

Sembra una grande mole di lavoro, ma credetemi non lo è, basta prenderci la mano e non farete più a meno di questi accorgimenti! Ci vuole più tempo a leggerli che ad applicarli…

Ve lo dico subito… se appartenete a quella categoria che associa ad una donna curata una pessima madre egoista (me lo sono già sentita dire), sappiate che con me non attaccano questi luoghi comuni ed infondati! Se per egoismo intendete pensare anche a sè stesse, allora sì, sono felicemente egoista di trovare il modo di curarmi e sentirmi meglio… 

Essere mamma non vuol dire necessariamente non essere più donna… è una scelta, non un’imposizione!

Se non siete di questa fazione invece vi aspetto alla mia pagina facebook mamma ho perso la pazienza per sostenerci e ridere del duro dietro le quinte della maternità con un pizzico di leggerezza e molta ironia e su instagram mi trovate come @mammahopersolapazienza.