Bella e curata anche in gravidanza? Si può!

Si può essere bella e curata anche in gravidanza?

La risposta per me è ! O perlomeno, si può avere un margine di miglioramento se non ci si piace.

Ci si può piacere o non piacere col pancione, io personalmente non mi piacevo ma non per questo mi sono lasciata andare.


Che poi… con il termine gravidanza si pensa al pancione, ma prima del vero e proprio pancione la strada è lunga!

C’è chi lo vorrebbe vedere subito, c’è chi lo camuffa e c’è chi lo evidenzia. Le tecniche per sentirsi belle sono svariate, ma anche soggettive e io vi voglio raccontare le mie!

I primi tre mesi solitamente i cambiamenti li vediamo principalmente nella nostra testa, perchè di solito non sono poi così evidenti. Questo è un bene, ma anche un male… perchè se non vuoi rendere nota la tua gravidanza dal momento in cui la scopri, puoi semplicemente sembrare ingrassata e a me personalmente la cosa non piaceva perchè la pancetta è sempre stata il mio punto debole.

Cosa fare allora?

Camuffare!

a maxi maglie, maglie lunghe, vestitini non aderenti e a camice morbide. I jeans, finchè entrano e se non danno noia, io li userei perchè poi vi mancheranno e dovrete riporli in qualche antro buio dell’armadio per svariati mesi. Le cose si complicano un po’ verso la fine del terzo mese…

Se non volete enfatizzare il pancino, non cadete nel tranello dello stile impero! Se avete un accenno di pancino ok, ma appena diventa pancino vero e proprio non farà altro che amplificarlo… il pancione poi non ne parliamo, diventerà visivamente enorme.

I leggings sono ok, ma nascondono qualche trappola. Innanzi tutto stampatevi nella mente che NON sono pantaloni, ma è come fossero collant, solo che molto più coprenti. Ciò implica una cosa: devono essere abbinati a maglie lunghe che coprano almeno fianchi e il lato A… e tenete presente che non nascondono eventuali difetti in alcun modo. Se volete indossarli con una maglia più corta dei fianchi, potrete raggirare il problema mettendo sotto una canottiera lunga della stessa tinta o a contrasto purchè sia ben abbinata col resto dell’outfit. Un’altra insidia sono i rotolini in vita. Se siete molto magre e lo siete rimasta anche in gravidanza, buon per voi, siete agevolate, altrimenti per evitare l’effetto “strizzata” dovuta all’elastico, in commercio troverete comodi leggings premaman con l’elastico lento e la fascia in pancia (se è inverno la fascia vi terrà anche caldo che non guasta).

Trovare vestiti premaman attuali e indossabili anche a gravidanza finita, è difficile ma non impossibile!

I miei consigli spassionati per gli acquisti:

Vi suggerisco vivamente la sezione Maternity del sito Asos.com , sito affidabilissimo dove io stessa compro da anni. Reso gratuito in caso di taglia errata o se il capo non vi piace, consegna con varie modalità di spedizione a pagamento (più rapida) e gratuita in 5 giorni lavorativi. Accontenta tutti i gusti e ci sono capi per tutte le occasioni, anche per la spiaggia e da cerimonia. I capi vestono la taglia che avete (il pancione è già calcolato). Cosa c’è di meglio che fare shopping comodamente dal divano di casa? Armatevi di pazienza perchè la scelta è vastissima! Se dovrete affrontare gli ultimi mesi con il freddo, troverete anche comode, ma attuali, giacche, parka e cappotti. Io li avevo presi e li riuso anche ora. mi è bastato spostare i bottoni a gravidanza finita. Certo, non hanno un effetto slim, ma anche con una vestibilità comoda fanno la loro figura.


ASOS Maternity _ ASOS Maternity – Top con spalle scoperte e laccetti dal sito Asos.com

Bella e curata anche in gravidanza


ASOS Maternity _ ASOS Maternity WEDDING – Vestito lungo con spalle scoperte e volant

Bella e curata anche in gravidanza


Bandia _ Bandia – Boyfriend jeans premaman con strappi e fascia removibile sopra il pancione da Asos.com

 Bella e curata anche in gravidanza

Una cosa che adoro di questo sito è che oltre le foto del capo d’abbigliamento indossato (ovviamente da una modella strafiga, ma questo è ovvio) c’è anche la sfilata dell’abito selezionato, in modo da vederne l’effettiva vestibilità e il movimento una volta indossato.

I prezzi accontentano tutte le tasche, si può selezionare una fascia di prezzo e il sito mostrerà solo i capi compresi nel budget selezionato. Insomma, vale assolutamente la pena di essere visitato sia che siate in gravidanza sia che non lo siate perchè ci sono cose per tutti i gusti e le taglie!

Capi premaman io alla fine non ne ho usati moltissimi perchè mi arrangiavo con ciò che avevo, vestendo io abbastanza morbido già normalmente mi entravano parecchie cose.

Jeans comodissimi, carini e a prezzo contenuto li ho trovati nel reparto premaman di H&M (date un’occhiata QUI), armandomi di buona pazienza (ancora ne avevo) e guardandoli TUTTI! Ne ho preso un paio molto attuale, dalla bella linea, dal lavaggio moderno e con una vestibilità ottima… li ho strausati e nessuno avrebbe mai detto che fossero premaman!

Bella e curata anche in gravidanza
Jeans H&M

Non pensate di sbarazzarvi subito delle cose dalla vestibilità più comoda che avete comprato in gravidanza, perchè quelle che escono dall’ospedale con la pancia come prima sono poche (e le odio, amorevolmente eh). Io non ero psicologicamente preparata ad uscire dall’ospedale e sentirmi chiedere se il bambino fosse già nato o no, non me lo avevano detto, ma io sono uscita dall’ospedale con la pancia di una ancora incinta di 7 mesi e non l’ho presa benissimo (tralasciando i pannoloni che devi indossare di cui ho scoperto l’esistenza solo in gravidanza)!

Consigli beauty:

Per quanto riguarda invece le unghie, non è vero che non si possono mettere smalti semipermanenti o gel. Basta farli rimuovere quando la data del parto si avvicina e avere le unghie al naturale.

Le tinte ai capelli si possono fare! Basta comunicare al parrucchiere di fiducia o in profumeria (se la fate a casa) la vostra gravidanza, e ci sono ormai una marea di tinte non tossiche da poter fare. Per le schiariture invece basta non andare a toccare la cute, quindi meches e shatush a tutta! Io i capelli belli, corposi e lucidi come in gravidanza non li ho mai avuti (un po’ l’ho pagata dopo però).

Personalmente non piacendomi “appanzata” andavo dal parrucchiere più da incinta che ora, e devo dire che aiutava non poco l’umore vedermi con la testa sempre in ordine!

Non scordiamo l‘assoluto alleato delle donne in gravidanza! L’olio per prevenire le tanto temute smagliature! Io ho usato Bio Oil tutti i santi giorni dal test di gravidanza in poi, alternato a volte con olio di mandorle. Dal settimo mese lo mettevo addirittura 2 volte al giorno, dal collo alle ginocchia e mi sono salvata (i miei pigiami un po’ meno).

Almeno quando siete a casa o quando ne avete la possibilità, tenete le gambe sollevate… Un minimo aiuterà a lenire i gonfiori di gambe, piedi e caviglie.

Bella e curata anche in gravidanza
Vestito\ maxi maglia di Asos.com che indosso tranquillamente anche ora.
Bella e curata anche in gravidanza
Non si direbbe dal davanti ma qui sono a fine gravidanza

L’importante care mamme e future mamme è non lasciarsi andare! 

Perdonate i selfie casalinghi da ragazzetta, ma mai avrei pensato di scrivere un blog, e mio marito non mi faceva foto perchè diciamo che fare il fotografo non è proprio la sua vocazione!

Se vi è piaciuto l’articolo vi invito alla mia pagina Facebook Mamma ho perso la pazienza dove attendo tutte mamme ironiche, moderne, che amano anche se stesse oltre che (ovviamente) i loro figli e che sappiano scherzare anche sulla maternità.

Sorridere è gratis (almeno quello) !