Crea sito

Televisione si o no?

Televisione si o no?

La maggior parte dei genitori si chiede quanto la televisione può far male ai bambini e per quanto tempo può essere guardata!

Sicuramente non fa bene soprattutto se il bambino passa troppe ore a guardarla e in più da solo senza essere “controllato”.

Bisogna sempre fare attenzione a ciò che viene trasmesso e soprattutto affiancare il bambino durante la visione per spiegargli cosa succede ed interagire con lui. Il bambino non è in grado di capire e giudicare gli avvenimenti che vede per questo è necessario chiarire i suoi dubbi e rispondere alle sue domande, condividendo con lui anche questo momento della giornata.





Diversi studi hanno riportato che il tempo passato a guardare la televisione, soprattutto durante la prima infanzia, è strettamente collegato ai disturbi dell’attenzione, del sonno, irrequietezza ed ansietà. Inoltre il bambino non è stimolato alla socializzazione e, a differenza dei racconti e dei giochi, alla fantasia ed alla creatività!

televisione

 

Per quanto riguarda il tempo da trascorrere davanti alla televisione i bambini sotto i 2 anni non dovrebbero proprio guardarla, dai 2-3 anni poche decine di minuti e per i più “grandicelli” massimo 2 ore nell’arco della giornata.

Consigli per la visione:

  • non lasciate mai il bambino da solo
  • ponete un limite di tempo da passare davanti la TV
  • preferite programmi educativi, documentari o cartoni
  • non fate utilizzare il telecomando al bambino
  • evitate la televisione nelle camerette dei bambini
  • non cenate guardando la televisione (ma stimolate il bambino al dialogo)
  • attenti alla distanza da mantenere tra la Tv e il bambino

Seguire sempre i consigli dei pediatri e personale specializzato.

Se hai trovato l’articolo interessante e vuoi rimanere aggiornato metti “Mi piace” alla mia pagina facebook Mamma e figlio

Puoi leggere anche In che modo insegnare ad un bambino le regole da tenere a tavola

oppure Abbracciare è la miglior cura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.