Lingua con macchie bianche o mughetto

Mughetto e macchie bianche sulla lingua cosa sono e quali sono le cause che le scatenano?

Il mughetto o macchie bianche sulla lingua sono una micosi orale causata dal fungo della candida, e si manifesta principalmente con queste macchie bianche sulla lingua simili a latte cagliato che si possono espandere nel cavo orale e nell’esofago e portare alla cosiddetta stomatite.

mughetto

 

Le macchie bianche (mughetto) possono manifestarsi oltre che sulla lingua anche sul palato, sulle gengive, nella gola e sulle labbra stesse.

L’ infezione da candida colpisce la flora batterica, ma di solito si cura in modo semplice e veloce a meno che non ci sia una forte debilitazione del sistema immunitario.

Solitamente colpisce i neonati e i bambini ed i sintomi principali sono prurito, bruciore nei punti dove appaiono le macchie bianche, difficoltà a deglutire e quindi uno scarso appetito ed in alcuni casi febbre laddove l’infezione dovesse espandersi oltre l’esofago.

Per curare il mughetto si possono strofinare con una garza, imbevuta di acqua e bicarbonato, le macchie cercando di asportarle e si possono somministrare dei farmaci antimicotici se ritenuti necessari dal pediatra.

Inoltre per aiutare l’intestino e la flora batterica a combattere questa micosi è bene assumere i fermenti lattici.

Per cercare di evitare l’infezione è raccomandata la massima igiene orale, quindi soprattutto per i neonati lavare e disinfettare spesso le manine ed eventuali giochi che sono soliti portare alla bocca.

L’infezione da candida inoltre può manifestarsi nei neonati anche come dermatite da pannolino o nelle donne come infezione vaginale.

Tutte le informazioni riportate in questo articolo non devono assolutamente sostituire i consigli di medici o pediatri.

Se avete domande da fare, o argomenti sui quali desiderate più informazioni potete fare richiesta nello spazio dei commenti riportato qui sotto e confrontarvi con le esperienze delle altre mamme.

Per rimanere sempre aggiornati mettete un like alla mia fanpage Mamma e figlio

Vi può interessare anche Crosta lattea oppure l’igiene del bambino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.