Crea sito

Lingua con macchie bianche o mughetto

Mughetto e macchie bianche sulla lingua cosa sono e quali sono le cause che le scatenano?

Il mughetto o macchie bianche sulla lingua sono una micosi orale causata dal fungo della candida, e si manifesta principalmente con queste macchie bianche sulla lingua simili a latte cagliato che si possono espandere nel cavo orale e nell’esofago e portare alla cosiddetta stomatite.

mughetto

 

Le macchie bianche (mughetto) possono manifestarsi oltre che sulla lingua anche sul palato, sulle gengive, nella gola e sulle labbra stesse.

L’ infezione da candida colpisce la flora batterica, ma di solito si cura in modo semplice e veloce a meno che non ci sia una forte debilitazione del sistema immunitario.

Solitamente colpisce i neonati e i bambini ed i sintomi principali sono prurito, bruciore nei punti dove appaiono le macchie bianche, difficoltà a deglutire e quindi uno scarso appetito ed in alcuni casi febbre laddove l’infezione dovesse espandersi oltre l’esofago.

Per curare il mughetto si possono strofinare con una garza, imbevuta di acqua e bicarbonato, le macchie cercando di asportarle e si possono somministrare dei farmaci antimicotici se ritenuti necessari dal pediatra.

Inoltre per aiutare l’intestino e la flora batterica a combattere questa micosi è bene assumere i fermenti lattici.

Per cercare di evitare l’infezione è raccomandata la massima igiene orale, quindi soprattutto per i neonati lavare e disinfettare spesso le manine ed eventuali giochi che sono soliti portare alla bocca.

L’infezione da candida inoltre può manifestarsi nei neonati anche come dermatite da pannolino o nelle donne come infezione vaginale.

Tutte le informazioni riportate in questo articolo non devono assolutamente sostituire i consigli di medici o pediatri.

Se avete domande da fare, o argomenti sui quali desiderate più informazioni potete fare richiesta nello spazio dei commenti riportato qui sotto e confrontarvi con le esperienze delle altre mamme.

Per rimanere sempre aggiornati mettete un like alla mia fanpage Mamma e figlio

Vi può interessare anche Crosta lattea oppure l’igiene del bambino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.