L’ igiene del bambino

L’ igiene del bambino oltre ad essere importante per la sua cura e pulizia, diventa importante anche per il rapporto che si instaura tra la mamma (che solitamente è la prima persona a prendersi cura di lui) e il bambino stesso.

l'igiene del bambino

In questi momenti dove la mamma con amore e dolcezza si prende cura del neonato, il piccolo si rilassa e vive momenti di tranquillità e serenità.

Occorrente per l’ igiene del bambino:

  • Dischetti di cotone
  • Garze
  • Salviette detergenti per bambini
  • Latte detergente per bambini
  • Fialette di soluzione fisiologica
  • Pomata emolliente per bambini
  • Asciugamano

Vediamo adesso come procedere per la pulizia delle diverse parti del corpo del neonato.

Per gli occhi utilizziamo i dischetti di cotone imbevuti con un pò di soluzione fisiologica, o in mancanza di acqua tiepida, e passiamo li sopra gli occhietti (chiusi) da angolo ad angolo, molto delicatamente.

Un dischetto per ogni occhio così evitiamo di trasmettere eventuali infezioni da uno all’altro.

Per le l’ igiene delle orecchie possiamo utilizzare una garza ripiegata più volte e rimuovere delicatamente solo il cerume visibile nel padiglione auricolare. Mettere il bambino supino e con la testa di lato, tenere ferma la testa e rimuovere il cerume.

Per la pulizia del naso possiamo mettere qualche goccia di fisiologica nel nasino sempre tenendo la testolina ferma, e rimuovere l’eventuale muco che fuoriesce.

Per la pulizia della bocca oltre a tamponare bene con un bavaglino ad ogni fine poppata, possiamo pulire per evitare irritazioni da latte, con il latte detergente intorno alle labbra aiutandoci con un dischetto di cotone.

Per l’ igiene del viso si possono utilizzare sempre i dischetti di cotone inumiditi con un pò d’acqua tiepida o poco detergente, asciugare poi delicatamente il viso del neonato.

Per il cambio del pannolino i primi giorni possiamo utilizzare anche solo acqua tiepida, risciacquando bene le parti intime e le pieghe nella pelle. Successivamente possiamo utilizzare anche le salviette e o latti detergenti sempre risciacquando bene. In tutti i casi asciugare delicatamente con un asciugamano morbido per evitare di lasciare il bambino bagnato. Se le parti intime sono arrossate si può mettere un pò di pomata emolliente.

L’ igiene del bambino è davvero importante mamme non trascuratela!

Guarda anche Crosta lattea

Se volete rimanere aggiornati sui nuovi post mettete “Mi piace” alla mia pagina facebbok

Mamma e figlio

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.