Crema solare al mare

Come scegliere una crema solare per il mare o per la piscina?

crema solare

 

La pelle dei nostri bambini è  molto delicata e vulnerabile, bisogna quindi fare massima attenzione all’esposizione al sole ed al vento ed utilizzare la giusta protezione.

Ci sono delle regole fondamentali da seguire per evitare eritemi, scottature ed un’eventuale disidratazione.

La prima regola da seguire riguarda l’orario in cui il bambino viene esposto ai raggi solari, è molto importante evitare le ore più calde che vanno dalle 10 alle 15, e limitare il tempo d’esposizione.

Quindi l’orario ideale per portare i bambini al mare è dalle 8 alle 10 o dopo le 15 e per un massimo di 2 ore.

Per i neonati è meglio evitare del tutto l’esposizione al sole, possono stare tranquillamente all’ombra soprattutto nelle giornate molto calde, ma sempre con la crema solare messa almeno nelle parti scoperte.

Importante spalmare creme con filtro solare ad alta protezione, per i bambini è sempre consigliata la 50 che è  la massima.

Un’altra raccomandazione da fare nella scelta della crema solare riguarda la pelle del bambino se si è a conoscenza di allergie o dermatiti atopiche scegliere una linea e una marca specifica per queste condizioni.

Possibilmente provare la crema solare su una piccola quantità di pelle per vedere se ci sono reazioni allergiche.

Mettere la crema spesso soprattutto se i bambini stanno molto tempo in acqua, volendo si può  utilizzare anche la crema solare waterproof che è più resistente all’acqua.

Fare attenzione a spalmare la crema anche intorno alle labbra, intorno agli occhi, sul nasino e sulle orecchie, e se il bambino ha i capelli rasati metterla anche sulla cute almeno per i primi giorni.

E se il sole è troppo forte proteggiamo la pelle con magliette e cappellini.

Si raccomanda di controllare spesso la pelle del bambino per prevenire eventuali scottature che potrebbero causare febbre alta, svenimenti ed alterazioni del battito cardiaco. In più controllare anche eventuali alterazioni della pelle stessa, sia nei bambini che negli adulti, come nei, macchie e lividi per prevenire il cancro della pelle.

Tutte le informazioni contenute in quest’articolo non devono assolutamente sostituire i consigli di medici e pediatri.

Se hai trovato l’articolo interessante metti “Mi piace” alla mia pagina facebbok Mamma e figlio

leggi anche Regole a tavola e Impariamo a parlare

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.