Chiedere scusa ai propri figli giusto o sbagliato

Chiedere scusa ai propri figli, giusto o sbagliato?

chiedere scusa

 

E’ giusto chiedere scusa ai propri se si è stati troppo severi?

Io credo proprio di si, naturalmente quando il rimprovero è eccessivo o addirittura esagerato solo perché eravamo troppo nervose o stanche e l’accaduto non era in fondo così grave!

Non credo che il bambino approfitterà del nostro “scusa” pensando di poter rifare il capriccio appena fatto.  Dovremmo comunque spiegargli che siamo state eccessive e che questa volta abbiamo sbagliato noi e per questo chiediamo “scusa”.

Dare sempre una motivazione di ciò che si dice e si fa per aiutare il bambino a comprendere i nostri comportamenti.

Credo che per il bambino sarà un ulteriore esempio di vita, di educazione, un insegnamento dal quale apprenderà che tutti possono sbagliare, anche i grandi, ed anche una mamma o un papà devono chiedere “scusa” se hanno esagerato!

Apprenderanno così il senso della responsabilità delle proprie azioni e delle debolezze che le persone hanno, della non perfezione!

Capiranno che sbagliano i grandi come i piccoli.

L’intelligenza nel saper chiedere “scusa” renderà il bambino in grado di farlo anche quando sarà grande,tra persone adulte quando capirà di aver sbagliato.

Se il bambino vive in un ambiente nel quale chi lo circonda è in grado di porgere le sue scuse imparerà da solo a prendere il buon esempio da chi gli sta vicino.  Solo se saremmo noi in capaci di farlo potremmo allora pretendere che lo faccia anche lui quando necessario.

E’ più facile che un bambino impari da un comportamento visto ai propri genitori piuttosto che da un’imposizione data.

All’inizio avevo quasi timore di chiedere scusa, per paura che poi se ne approfittasse, ma ho visto che lui ha capito molto bene la situazione e davvero ha imparato a chiedere “scusa” e questo mi ha dato e mi da molta soddisfazione. Dobbiamo ricordarci che i bambini sono molto intelligenti e anche se li vediamo piccoli capiscono più di quello che noi crediamo!

Diamo fiducia ai nostri figli!

Per seguire nuovi post metti un “like” alla mia pagina facebook Mamma e figlio

Ti potrebbe piacere anche Sentirsi una mamma inadeguata

oppure La paura di non essere una brava mamma

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.