Carta d’identità per i bambini come richiederla

Carta d’identità per i bambini come richiederla?

carta d'identità

Anche per i neonati ormai è richiesto un documento di riconoscimento necessario soprattutto per viaggiare. Dal 2011 esiste quindi la carta d’identità anche per i minori di 15 anni.

La carta d’identità si richiede all’ufficio anagrafe del comune di residenza.

Vediamo di seguito come richiederla e quali documenti sono necessari:

  • n° 3 fototessere a colori con sfondo bianco (il neonato o comunque il bambino deve avere gli occhi aperti e nella foto non devono essere presenti i genitori)
  • la presenza di entrambi i genitori con un documento di riconoscimento in corso di validità (che oltre ad attestare l’identità del figlio dovranno dare il consenso per l’espatrio)
  • o la presenza di un solo genitore munito però dell’atto di assenso compilato dal genitore non presente più fotocopia del documento d’identità fronte e retro (il modulo di assenso si ritira sempre presso l’ufficio anagrafe)

La carta d’identità se effettuata prima dei 3 anni di vita del bambino ha validità tre anni, se richiesta dopo i 3 anni del bambino ha validità cinque anni.

Inoltre fino ai 14 anni, se il documento è valido per l’espatrio, vengono riportati sopra anche i nomi di entrambi i genitori, altrimenti ci sarà la dicitura “non valida per l’espatrio”. L’uso della carta di identità ai fini dell’espatrio, per il minore dei 14 anni, è subordinato alla condizione che lo stesso viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato – su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle Autorità consolari – il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.

La carta d’identità per i minori è comunque valida solo nell’ambito dei Paesi dell’Unione Europea, altrimenti, al di fuori della UE è necessario il passaporto!

Se hai trovato l’articolo interessante e vuoi rimanere aggiornato metti “Mi piace” alla mia pagina facebook       Mamma e figlio

Puoi leggere inoltre Come richiedere il bonus bebé

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.