Alto contatto rapporto genitori-figli

Alto contatto viene definito il rapporto tra i genitori ed i propri figli quando si manifesta oltre che con dimostrazioni di affetto, accudimento ed amore, anche con uno stretto legame corporeo.

alto contatto

Il rapporto ad alto contatto avviene principalmente quando un genitore, soprattutto una mamma, cerca di tenere suo figlio più tempo possibile vicino a lei, corpo a corpo, nell’arco della giornata. Questo accade principalmente con l’allattamento a richiesta tenendolo stretto al proprio petto, portandolo con la fascia o nel marsupio, facendolo dormire nel lettone insieme ai genitori, e con tutti quelle manifestazioni che prevedono un contatto corporeo tra madre e figlio.

Le coccole sono per il neonato il primo nutrimento emotivo e sono molto importanti per la sua evoluzione psichica e fisica, perché si ritrova nel mondo esterno da un momento all’altro ed ha quindi bisogno di conforto, amore e protezione.

L’alto contatto, l’abbondanza di coccole è molto importante, baci, abbracci e carezze diventeranno rassicuranti per il bambino rendendolo sereno e sicuro di sé perché sentirà di essere protetto e amato.

Non vivrà sensazioni di abbandono che potrebbero renderlo insicuro e provocare ancora di più un attaccamento alla madre rendendolo “mammone”.

Per questo motivo quando il neonato piange se non è per fame o per il pannolino bagnato o altro bisogno evidente è molto importante prenderlo in braccio e rassicurarlo perché in quel momento ha solo bisogno di coccole e si noterà ben presto come il bambino comincerà a rilassarsi e tranquillizzarsi tra le braccia dei genitori.

Dormire nel lettone con i genitori da al bambino un senso di sicurezza, potersi avvicinare alla mamma o al papà durante il sonno lo renderà tranquillo e sereno e diminuiranno anche i risvegli notturni.

Il tatto è il senso fondamentale. Un bambino ne fa l’esperienza prima di nascere, e molto tempo prima d’imparare a usare la vista, l’udito o il gusto, e nessun umano smette mai di averne bisogno. Lesinate il danaro ai vostri figli… ma non gli abbracci.
(Robert Anson Heinlein)

Il neonato prima ed il bambino poi crescerà con la sicurezza che quando avrà bisogno della sua mamma lei ci sarà sempre, e riuscirà quindi a trovare una sua stabilità ed un’indipendenza che lo renderanno capace di rapportarsi agli altri senza paure!

Ti può interessare anche coccole ai neonati e Abbracciare è la miglior cura

Tutte le informazioni in quest’articolo non intendono sostituire i consigli di personale specializzato.

Se vuoi rimanere aggiornato metti “Mi piace” alla mia pagina facebook

Mamma e figlio

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.