I vantaggi di insegnare la matematica attraverso il gioco

MATEMATICA CHE PASSIONE

E’ ormai risaputo che è proprio attraverso il gioco che i bambini apprendo maggiormente. Questa regola può essere applicata a qualsiasi materia o argomento, compresa la matematica. La matematica o si ama o si odia, questa materia infatti a volte agli occhi dei bambini può risultare incomprensibile, altre volte invece divertente, ma il più delle volte viene giudicata da piccoli scolari noiosa.

Ecco perché è molto importante che noi adulti aiutiamo i nostri bambini a trasformare in puro divertimento anche il compito più noioso.

matematica

A tale scopo può essere utile creare una sorta di giornata della matematica, dove i bambini possono consolidare e condividere con gli adulti tutte le nozioni intraprese in classe attraverso il gioco. Inoltre in questo modo, i piccoli hanno la possibilità di apprezzare un argomento ostico di difficile comprensione.

Per risultare efficace, la giornata dei giochi matematici fai da te, deve essere strutturata in modo da iniziare con argomentazioni semplici per poi innalzare piano piano il livello di difficoltà.

Nella giornata dei giochi matematici, tutto è permesso compreso il fatto che i ruoli si possono stravolgere: i nostri bambini diventano insegnanti e noi gli allievi. Sempre in questa giornata dedicata interamente al gioco didattico, è possibile preparare schede, con semplici operazioni da svolgere, domande logiche, piccoli quiz, insomma tutto quello che la nostra fantasia ci suggerisce.

In questo modo diamo la possibilità ai nostri bambini di divertirsi ma nello stesso tempo di apprendere anche quei concetti che magari possono risultare un pochino più difficoltosi di altri. E perché no, magari finiamo con il far apprezzare questa materia non sempre amata come invece merita.

Alla fine di questa giornata è obbligo rilasciare al bambino un piccolo premio.