Universo pacchetto stampabile

Giochiamo e impariamo con l’Universo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante l’Universo e dintorni. Attraverso immagini semplici e molto colorate, il bambino viene trasportato in un mondo fatto appunto di colore, numeri e lettere. Giocando il piccolo, ha così modo di fare amicizia con quelli che saranno poi i primi rudimenti che imparerà sui banchi di scuola. Vista l’estrema semplicità degli esercizi, questo pacchetto è particolarmente indicato per i bambini dai 4 anni in su.

Se vogliamo fare anche noi un tuffo all’interno di questo pacchetto stampabile, non dobbiamo far altro che continuare la lettura dell’articolo.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, le possiamo ricoprire con la carta adesiva trasparente. Se lo riteniamo opportuno, e nello stesso tempo siamo in possesso del giusto materiale, possiamo anche pensare di plastificare le pagine utilizzando l’apposito apparecchio. Terminata anche questa operazione, procediamo a ritagliare le immagini (solo quelle colorate) avendo cura di lasciare un piccolissimo margine attorno ai bordi.

Per facilitare l’esecuzione degli esercizi ai nostri bambini, suddividiamo il materiale ottenuto per argomenti.

Prendiamo ora una pagina in bianco e nero, quella che preferiamo….

I soli

 

Come possiamo notare il protagonista dell’esercizio è il nostro sole. Se osserviamo attentamente i disegni ci possiamo accorgere che ogni astro ha un numero diverso di raggi, inoltre sopra ad esso troviamo un numero impresso. In questo caso il bambino non deve far altro che individuare i soli corrispondenti ricercandoli tra quelli colorati, appoggiarli sulle sagome fino a compimento dell’esercizio.

Le nuvole

La prossima attività didattica riguarda le emozioni. Come soggetti per questo lavoro ho scelto tante piccole nuvolette colorate. Si parte dalla scheda base (quella in bianco e nero)

Come si può notare su ogni nuvola è impressa una tipologia di emozione: triste, allegra, arrabiata e così via. Il bambino deve ricercare tra le nuvole colorate, osservando attentamente l’espressione, quella che secondo lui corrisponde alla definizione.

Quelli mostrati qui sopra sono solamente alcuni degli esercizi contenuti all’interno del pacchetto Universo, molti altri sono in attesa di essere scoperti.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto stampabile è formato da 16 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI