Uncinetto: un cassetto carico di vecchi merletti

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre un cassetto carico di pizzi dal sapore antico. Tanti modelli con relativi schemi da realizzare all’uncinetto per rendere semplici capi di biancheria piccoli gioielli. In generali si tratta di lavori semplici che possono essere realizzanti anche da tutte le amiche che si avvicino solo ora all’antica arte dell’uncinetto. Ma partiamo subito a vedere insieme di cosa si tratta.

Primo schema


Secondo schema

Terzo schema

Quarto schema

Quinto schema

Qui sopra sono elencati tutti quanti i modelli presenti all’interno del cassetto. Sarei per dire che davvero ce ne sono per tutti i gusti e per tutti gli usi. Da quelli più grandi indicati per diventare bordi per lenzuoli, asciugamani o tovaglie. A quelli più piccoli adatti invece per tovaglioli, federe o tende.

Teniamo presente che la misura finale del lavoro dipende proprio dalla grossezza del filato utilizzato.

Come scaricare questi schemi

Per scaricare gli schemi proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare il file sul vostro computer, procedere alla stampa. Prima di chiudere vorrei ricordare che tutto il materiale proposto in questo blog può essere scaricato gratuitamente.