Uncinetto: Tappeto Doctor Who

Se ricordate nel post precedente vi suggerivo lo schema per realizzare un tappeto all’uncinetto dedicato alla mitica serie di Star Wars. Nel caso in cui ancora non siate passate da quelle parti ecco il link.

In questo post, invece vi voglio sottoporre sempre un’idea simile riguardante la realizzazione di un tappeto all’uncinetto ma questa volta con un soggetto diverso. Se siete curiosi di sapere di cosa si tratta continuate a leggere…

tappeto Doctor Who

Avete capito di cosa si tratta? Ma certo della mitica cabina del Doctor Who il protagonista indiscusso di una serie che ormai da diversi anni affascina sia grandi che piccini.

DESCRIZIONE

Per realizzare questo tappeto molto particolare abbiamo bisogno in primo luogo di un modello di piastrella sempre realizzata all’uncinetto. Come per il tappeto di Star Wars, anche in questo caso vi suggerisco due modelli dai quali prendere spunto.

schema 2 schema 1

Il tappeto di Doctor Who è composto in tutto da 273 piastrelle così suddivise:

  • n. 101 piastrelle gialle
  • n. 7 piastrelle nere
  • n. 1 piastrella celeste
  • n. 18 piastrelle azzurre
  • n. 9 piastrelle bianche
  • n. 45 piastrelle blu elettrico
  • n. 92 piastrelle blu scuro

Una volta che tutte le piastrelle sono state realizzate si può passare all’ultimo passaggio ovvero assemblare il tappeto.

Su questo sito potete trovare le spiegazione per effettuare un’unione praticamente invisibile, ecco un piccolo assaggio

esempio

esempio

Con lo schema suggerito in alto è comunque possibile realizzare anche altre idee a punto croce come ad esempio centrini, decori per le federe, bordi per i lenzuoli ecc.

Per scaricare gli schemi basta cliccare sulle immagini, salvare i file sul computer e procedere poi alla stampa.

A questo punto non mi resta altro che augurarvi un buon lavoro e darvi appuntamento alla prossima idea!