Tutto sui numeri dei pupazzi di neve

I numeri da 1 a 10 dei pupazzi di neve

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri da 1 a 10. Ad accompagnare i bambini in questo nuovo lavoro ci saranno tanti pupazzi di neve. In molte regioni della nostra penisola la neve è scesa a ricoprire il tutto come una soffice coperta. Un paesaggio magico si presenta agli occhi delle persone, per i bambini invece una ghiotta occasione di divertimento. Nelle restanti regioni dove il sole ancora la fa da padrone, i bambini possono comunque divertirsi completando le schede di questo nuovo lavoro. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e utilizzare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • fogli  bianchi formato A4
  • matite colorate
  • pennarelli a punta grossa

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo iniziare a sottoporle al bambino in modo che possa svolgere i vari esercizi in esse contenute.

Si comincia con il riconoscimento del numero contenuto all’interno del quadrato posto nell’angolo sinistro del foglio. Il bambino deve ripeterne il nome a voce alta. Sul fianco il piccolo può completare il nome seguendo i puntini.

Scendendo di qualche riga troviamo il disegno (o i disegni a seconda dei numeri) di un simpatico pupazzo di neve. In questo caso, il bambino può divertirsi a colorare l’immagine a suo completo piacimento.

Scendiamo ancora e questa volta troviamo una riga intera di numeri da completare sempre seguendo i puntini. Se ad eseguire l’esercizio è un bambino piccolino, è indicato l’utilizzo di un pennarello a punta grossa. In questo modo tracciare le varie linee sarà per il bambino molto più semplice e scorrevole. Al contrario, se si tratta di uno più grandicello già pratico della scrittura, una normale matita andrà benissimo.

Siamo così arrivati al penultimo esercizio, siamo davanti ad un riquadro abbastanza grande completamente bianco. Qui il bambino deve disegnare pupazzi di neve seguendo l’ordine dei numeri.

L’ultimo esercizio è basato nuovamente sul colore, il piccolo deve rappresentare il numero in questione colorando le caselle disposte in griglia.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il  pacchetto è formato da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI