Torte, fragole e numeri

Giochiamo con i numeri, le fragole e le torte

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio suggerire un’attività didattica riguardante le fragole, i numeri e le torte. Quanta roba tutta insieme, ma vi assicuro che si tratta di un esercizio molto divertente, un modo creativo per insegnare ai bambini più piccoli i numeri da 1 a 10. Per questo esercizio avrete bisogno di:

  • fogli bianchi A4
  • perline colorate
  • carta adesiva trasparente
  • pennarello ad acqua

Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta….

Il numero 1 e il numero 2

Ed ecco qui la prima pagina contenuta all’interno di questo pacchetto riguardante il numero 1 e il numero 2. Ma andiamo con ordine e vediamo la scheda in singolo com’è formata. In alto trovano posto simpatici uccellini che indicano ai bambini i numeri. Nel caso specifico si parte dall’uno e si arriva al 5. Ogni numero è racchiuso all’interno di un quadrato bianco. Sotto a questa striscia vi è l’indicazione per una parte dell’esercizio. Il bambino deve decorare la torta in basso, basandosi sul numero riportato sulla scheda. Sotto alla torta, ovviamente alla fragola, il numero in questione viene riportato in parola. Lo ritroviamo, questa volta scritto in cifre a fianco di quel dolce goloso. Un altro uccellino sorregge una bella fragola matura e sotto di esso trova invece posto la griglia dei numeri. Qui il bambino deve rappresentarlo utilizzando segnalini o altro materiale similare.

Il numero 2

Lo stesso discorso fatto nel paragrafo precedente vale anche per la seconda scheda, che nel caso specifico si occupa del numero 2.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta stampate tutte le pagine, il mio consiglio è quello di ricoprirle con carta adesiva trasparente. Questo passaggio è importante sia per la buona conservazione del materiale ma anche perché permette al bambino di utilizzare un pennarello ad acqua per contrassegnare il numero, ripulendo poi la superficie con un panno umido una volta terminato l’esercizio. Credo che possa essere anche una buona idea utilizzare perline colorate per la decorazione della torta e la rappresentazione dei numeri.

Esempio

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI