Topolino Minnie e la matematica di San Valentino

Buon divertimento con Topolino, Minnie e la matematica

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante due personaggi molto amati dai bambini Topolino e Minnie. Lo sfondo di questa attività sarà la festa di San Valentino. Ma andiamo per gradi e partiamo dall’inizio. Il 22 gennaio ho proposto su questo blog, un pacchetto stampabile riguardante la matematica e le varie operazioni. In quell’occasione il soggetto di fondo era l’inverno. Sempre in quell’occasione, promettevo di riproporre la stessa attività dedicandola da una caratteristica speciale del mese in questione. Per il mese di febbraio ho scelto come prima proposta la festa degli innamorati. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e utilizzare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con carta adesiva trasparente, successivamente è possibile procedere a ritagliare tutte quante le tessere seguendo i bordi. Se avete già scaricato il precedente pacchetto, quello dedicato al mese di gennaio, potete tranquillamente utilizzare le tessere presenti all’interno. Una volta pronto tutto l’occorrente, andiamo a separare il materiale a secondo dell’appartenenza. Suddividiamo quindi le tessere con i numeri (da 1 a 150), quelle con le immagini, quelle con i simboli e per finire i vari sfondi. Per non creare troppa confusione possiamo sistemare le tessere all’interno di piccoli sacchetti di plastica, quelli per alimenti, andranno benissimo.

Sottoponiamo ora al bambino il primo sfondo riguardante il Maggiore e il minore. Posizioniamo un numero all’interno del quadrato a sinistra, un’altro in quello sulla destra. Chiediamo ora al bambino di osservare attentamente i numeri, ripeterli uno alla volta a voce alta, identificare la simbologia corretta.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 15 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI