Tanti modi per dire “numeri”

Giochiamo con i numeri da 1 a 10

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e i vari modi di rappresentarli. All’interno del mio blog sono presenti molti articoli riguardanti questo argomento, io sono del parere che il materiale didattico non è mai abbastanza. Il bambino ha una mente curiosa alla perenne ricerca di novità da esplorare e memorizzare. Come dicevo di seguito possiamo trovare un pacchetto riguardante i numeri da 1 a 10 e i vari modi di rappresentarli. Come soggetto base ho pensato di utilizzare elementi d’autunno come foglie e zucche. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.


Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • carta adesiva trasparente
  • velcro

Come utilizzare questo materiale

Come sempre la prima cosa da fare è quella di stampare il materiale, Una volta pronto, ritagliamo tutte quante le sagome seguendo i bordi. Il mio consiglio è quello di sistemare i vari soggetti in mucchietti separati, in modo tale poi da non creare troppa confusione al bambino al momento di eseguire l’attività. Adesso chiediamo al bambino di colorare le immagini bianche: le mani e i numeri in cifra. Quando anche questo passaggio è pronto ricopriamo tutti quanti i pezzi con carta adesiva trasparente. Ultimo passaggio prima di iniziare è quello di applicare un pezzetto di velcro all’interno degli spazi bianchi sulla scheda principale e sul retro di ogni tessera. Siamo finalmente pronti per iniziare questa grande avventura sui numeri. Scegliamo un numero a caso tra le cifre racchiuse negli ovali, chiediamo al bambino di riconoscere di quale numero si tratta e ripetere a voce alta il nome. Adesso non deve far altro che andare alla ricerca di tutte le parti mancanti.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI