Tante mele profumate per contare fino a 10

Impariamo a contare fino a 10 con le mele

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri da 1 a 10 e le mele. Questi frutti sono presenti praticamente tutto l’anno sui banchi dei nostri negozi e supermercati, ma per una mia convinzione molto particolare quelle che si trovano in autunno emanano un profumo del tutto particolare. Il nuovo lavoro che vi presento è dedicato a questi frutti profumati che ben si adattano nella preparazione di innumerevoli ricette e i numeri da 1 a 10 proposti in varie forme. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • matite colorate

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte le schede. Per quanto riguarda l’utilizzo vero e proprio possiamo procedere in due modi differenti:

  1. ricoprire le pagine e far compilare successivamente le schede utilizzando pennarelli ad acqua
  2. Far completare le schede prima di ricoprirle con carta adesiva trasparente.

Se decidiamo per la prima soluzione, andiamo a ricoprire le pagine una ad una, terminata questa operazioni, sottoponiamo le schede, una alla volta, al bambino chiedendogli di riconoscere il numero, completare la parola seguendo i puntini, ripetere a voce alta il nome del numero, colorarlo utilizzando pennarelli ad acqua.

Se invece pensiamo che la soluzione migliore sia la seconda, in questo caso, il bambino deve riconoscere il numero, completarne il nome seguendo i puntini, osservare l’immagine che lo rappresenta attraverso le dita, colorarlo ed infine colorare la mela a suo completo piacimento.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare questo materiale basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI