Svezzamento: Passato di Carote e latte

Per una pappa sempre diversa

Nel post precedente suggerivo una purea con zucca e mela, ricetta adatta per lo svezzamento dei nostri bambini. Oggi invece della serie una pappa sempre diversa, vi suggerisco “Purea di Carote”. Facile e veloce da preparare ma molto gradita al palato dei bambini in fare di svezzamento. Come già suggerito è molto importante variare la loro dieta somministrando ogni giorno sapori nuovi e diversi. Il tutto senza però bruciare le tappe, teniamo presente che il loro delicato apparato digerente è ancora in formazione.

Per la preparazione delle pappe, zuppe o puree è sempre consigliato utilizzare prodotti freschi, possibilmente provenienti da raccolti biologici.

Vediamo ora la ricetta nello specifico

Purea di Carote

svezzamento

INGREDIENTI

  • 100 grammi di carote fresche
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 punta di burro
  • un pizzico di sale
  • brodo vegetale
  • olio d’oliva extravergine
  • parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE

Laviamo accuratamente le carote sotto acqua corrente fresca, per una maggiore sicurezza in fatto di igiene possiamo lasciarle a bagno in un contenitore di vetro dove abbiamo aggiunto acqua e un punta di bicarbonato. Trascorso il tempo passiamole nuovamente sotto l’acqua corrente e, con il pelapatate, priviamole della buccia. Tagliamo ora le verdure a tocchetti, Nel frattempo mettiamo a bollire un pochino di acqua, non appena vediamo formarsi le prime bollicine versiamo la verdura. Lasciamo cuocere fino a quando i tocchetti non risultano essere belli morbidi.

Quando le carote sono pronte, mettiamole nel frullatore e alla massima velocità riduciamole in purea.

In un altro tegame facciamo sciogliere la puntina di burro, attenzione però a non farlo bruciare, versiamo la purea di carote, i 2 cucchiai di latte, mescoliamo.

Se il composto risulta essere troppo denso, aggiungiamo un pochino di brodo vegetale, un pizzico di sale mescoliamo e continuiamo la cottura per qualche altro minuto.

Versiamo ora la purea ottenuta nel piattino, aggiungiamo un filo di olio d’oliva, una spolverata di parmigiano. La pappa è pronta.