Stendiamo il bucato dei numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il bucato e i numeri da 1 a 10, ma andiamo con ordine. In un paese di fantasia, quando le massaie devono stendere il bucato lo fanno in modo differente rispetto a noi. In genere si prendono i pezzi singoli dalla cesta e si appendono al filo senza guardare troppo per il sottile, lo scopo finale è quello che asciughino al sole correttamente. In questo paese dicevo, quando si stende il bucato, nel nostro caso magliette, lo si fa rispettando un ordine numerico crescente. Ma penso che a questo punto sia decisamente meglio vedere qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • velcro
  • stampante

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 3 pagine così ripartite:

Lo stenditoio da 1 a 5

Lo stenditoio da 6 a 10

Le magliette

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Se preferiamo possiamo plastificare sole le magliette magari utilizzando l’apposito apparecchio.

Terminato questo passaggio ritagliamo le sagome delle magliette, attacchiamo sul retro un pezzetto di velcro. La parte opposta la andremo invece ad applicare sulle magliette bianche stese.

Possiamo dare il via all’attività. Sistemiamo i due sfondi sul piano di lavoro, il bucato in un mucchietto a parte. Diciamo ad alta voce un numero a caso, basta che sia nella fascia compresa tra l’uno e il dieci. Il bambino deve individuare l’esatta posizione del numero, applicarci sopra la maglia corrispondente.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI