Didattica: Impariamo l’alfabeto con l’orsetto

Impariamo l’alfabeto con l’orsetto

E’ possibile insegnare ad un bambino, anche piccolissimo, i primi rudimenti dell’alfabeto. Per farlo è necessario utilizzare le giuste tecniche come ad esempio immagini che attirino la sua attenzione e possano rimanere impresse facilmente nella sua mente. I soggetti migliori sono personaggi che lui già conosce come ad esempio quelli dei cartoni animati, oppure altri che comunque è abituato a vedere magari all’interno dei libri di fiabe.

In questo post vi suggerisco alcune schede riguardanti appunto l’insegnamento dell’alfabeto, e a fare da maestro abbiamo un simpatico orsetto. Ma per capire meglio il concetto vediamo la scheda.

ORSETTO

E’ praticamente identica a quella già proposta in un post precedente, in quello dove a fare da maestro c’era un altro personaggio molto amato dai bambini “Topolino”. Vediamo ora come è composta questa scheda.

Il foglio è suddiviso in 6 parti, su ogni parte, troviamo stampata l’immagine di un allegro orsetto. Sul pancino dell’orsacchiotto è stampata una lettera si parte dalla A e si arriva, attraverso altre schede fino alla Z. In questa prima parte trovano posto le lettere dalla A alla F.

Subito sul fianco dell’orsetto invece vi sono altre lettere, messe alla rinfusa, in tutto tre per la precisione. Due sono completamente errate mentre una terza è la lettera giusta. E’ proprio questa che il bambino deve individuare e marcare con un X.

Vediamo ora la seconda scheda

ORSETTO

E’ praticamente simile alla prima e le lettere dell’alfabeto vanno dalla G alla N. Naturalmente anche le lettere alla rinfusa sono state cambiate in modo da rendere la scheda un pochino più difficoltosa.

Passiamo alla terza scheda

ORSETTO

Qui le lettere vanno dalla O alla T e sul fianco altre lettere alla rinfusa.

Passiamo quindi alla quarta ed ultima scheda dove trovano posto le ultime tre lettere: la U – V – Z.

ORSETTO

MATERIALE OCCORRENTE

  • Fogli bianchi A4
  • stampante
  • forbici

Per stampare le schede basta cliccare direttamente sulle immagini, salvare i file sul computer e procedere poi alla stampa.