Riciclo creativo: come arredare il giardino con gli pneumatici

Per il nostro giardino, vasi realizzati con gli pneumatici

Io adoro girare sul web e vedere le idee che vengono proposte riguardanti il riciclo. Ammiro tantissimo le persone che si mettono di buona lena e creano oggetti utili ricavandoli da altri ormai inutilizzabili. Appunto girovagando così senza una meta precisa mi sono imbattuta in queste idee fantastiche che se non fosse per mancanza di tempo andrei in giardino per cercare di realizzarle seduta stante. Tutte le idee proposte in questo post, riguardano il riciclo dei pneumatici e tutte quante sono state studiate per arredare un angolo di giardino in modo divertente e colorato.

Vediamo la prima idea.

Tazzone portafiori

pneumatici

 

Devo dire che si tratta di un’idea davvero molto carina e originale, un modo diverso per decorare il giardino in allegria.

Materiale Occorrente

  • n. 2 pneumatici grandi
  • n. 2 pneumatici leggermente più piccoli
  • colori acrilici
  • smerigilio
  • coltello robusto affilatissimo
  • rivettatrice e relativi rivetti

Ho visto che molti suggeriscono di tagliare la gomma del pneumatico utilizzando un coltello di grandi dimensioni a patto che sia molto affilato. A mio avviso invece essendo una gomma molto dura e all’interno degli pneumatici p presente una sorta di fibra di metallo,, per fare questo tipo di lavorazione è meglio utilizzare uno smeriglio.

Si comincia con il togliere la parte superiore del coppertone, una volta tagliata la mettiamo da parte per utilizzarla poi come piattino.

Posizioniamo ora le due gomme una sopra l’altra mettendo quella più piccola sotto. Per mantenerle unite fra loro o meglio utilizzare dei rivetti in metallo.

Per quanto riguarda il manico può essere ricavato da una gomma da bicicletta, ripiegata come si vede nella foto e fissata al resto della struttura sempre utilizzando i rivetti.

Al termine della lavorazione possiamo procedere con la verniciatura che può essere fatta sia utilizzando la pistola ad aria oppure a pennello.

Finalmente il nostro vaso è terminato quindi procediamo al riempimento con terricci e la posa dei fiori.

pneumatici

 

In questa immagine invece vediamo sempre una tazza ma la lavorazione è molto più semplice, infatti basta sistemare le gomme una sopra l’altra attaccare il manico e il piattino, pitturare tutta la struttura e il vaso è pronto.

Entrambe le idee sono state reperite su questo sito