Serie di righelli da stampare e ritagliare

Righelli e squadre da stampare

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare una serie di righelli e squadre da stampare gratuitamente. Questo materiale può tornare molto utile per insegnare ai bambini l’unità di misura senza per forza di cose dover utilizzare un metro o una squadra veri. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme di cosa si tratta.

Com’è composto questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questo materiale scolastico con la prima proposta…

Le curve francesi

Ed ecco qui le nostre curve francesi. Queste sagome possono essere utilizzate per scopi differenti, molte donne le impiegano per disegnare cartamodelli, per creare decorazioni ecc. Nel nostro caso le possiamo fornire ai bambini in modo che scatenino la loro fantasia a colpi di matite colorate.

Squadre e righelli

Nel prossimo esempio invece vediamo in alto una squadra, a scendere una serie di righelli. Come dicevo nel passo di apertura, questo materiale può essere utile per insegnare al bambino l’unità di misura, quindi si possono creare problemi matematici semplici, operazioni equivalenze ecc.

Come scaricare il materiale

Per scaricare le pagine proposte in questo articolo, basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare i file sul computer, procedere alla stampa. Il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente oppure, meglio ancora, plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Successivamente sarà possibile ritagliare le sagome seguendo i bordi.